02/04/2024 - sihsandrea ha scritto:
In altre parole stai stampando quello che vedi a video…
Per il secondo quesito: eehhh???? !!!!!???
https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-una-query-una-maschera-o-un-report-in-access-04eb597f-cb77-47be-83ed-1b8325b34cde#:~:text=Creare%20un%20report,raggruppamento%20e%20quindi%20scegliere%20Avanti.
cerco di spiegare meglio, entro nel dettaglio così forse sono più chiara
ho una tabella pratica in cui c'è il numero di pratica, una chiave esterna alla tabella ente, un campo data presentazione della pratica e così via altri campi di testo.
ho una maschera “inserimento anno”, nella quale l'utente inserisce l'anno e si apre la maschera “elenco” in cui vengono visualizzati tutti i campi delle pratiche il cui anno è quello inserito dall'utente, quindi questa maschera “elenco” è basata su una query “elenco pratiche” che ha come criterio la ricerca solo delle pratiche il cui anno è quello inserito
fin qui tutto ok.
ora ho bisogno di stampare questo elenco. Una soluzione è la prima che ho scritto, ovvero stampare la maschera mettendo in ogni pagina un solo record (anche perchè sono tanti i campi quindi viene fuori come una scheda e mi serve proprio così),
con i report invece i dati vengono visualizzati come una tabella dove ho una visione d'insieme di tutte le pratiche, vorrei poter stampare anche in questo modo, quindi nella maschera “elenco” di cui parlavo prima, vorrei un pulsante “report” per creare questo report
ora il problema è che se baso il report sulla query che ho usato per la maschera “elenco”, si apre una finestra che mi chiede di immettere l'anno, ma io non voglio che esca perchè l'utente l'ha già immesso per entrare nella maschera, allora ho pensato c'è un modo per far sì che il report non si apra attraverso la query, ma attraverso la maschera che ha già eseguito la query?
ho visto che dalla creazione guidata del report si può creare solo partendo da una tabella o da una query, c'è un modo allora per poter passare l'anno senza farlo inserire di nuovo all'utente?
spero di essere stata più chiara ora