SQL e vba

di
Anonimizzato9615
il
2 risposte

SQL e vba

Lavoro con access 2003 e ho un pulsante di comando che esegue una query chiamata “test” e la apre come grafico.
Private Sub Comando196_Click()
On Error GoTo Err_Comando196_Click
Dim stDocName As String
stDocName = "Test"
DoCmd.OpenQuery stDocName, acViewPivotChart, acEdit
Exit_Comando196_Click:
Exit Sub
Err_Comando196_Click:
MsgBox Err.Description
Resume Exit_Comando196_Click
End Sub
La Query (Test) è la seguente :
SELECT Annata.[Codice], Annata.Prodotto, Annata.Costo, Annata.Data
FROM Annata;
Il tutto funziona bene.
Vorrei inserire nelle istruzioni del pulsante di comando l’istruzione SQL della query .
Qualcuno può aiutarmi?
Usando il comando runsql mi da errore...
Grazie
Sergio

2 Risposte

• Re: SQL e vba

Non sono certo di aver capito, ma la collection QueryDefs consente di accedere al singlo ITEM che punta alla Query.
    Nel tuo caso sarebbe

CurrentDb.QueryDefs("Test").SQL="SSELECT Annata.[Codice], Annata.Prodotto, Annata.Costo, Annata.Data FROM Annata;"

Ora ti basta chiamarla...

Non so se ho interpretato correttamente.

@Alex
  • Re: SQL e vba

Grazie Alex,
    la tua strada per risolvere il problema era già stata provata.
    Di fatto avevo previsto di creare una query al volo, visualizzarla come grafico pivot e poi cancellarla tutto tramite VBA ma così facendo ogni volta dovevo re-inserire i campi del grafico (ovviamente cancellando la query...) e questo non era quello che volevo.
    Il problema si è risolto facilmente: bastava pensare ad immettere in un form come codice di origine il codice SQL e poi aprirlo come grafico pivot.
    La query non esiste più e quando vado a dividere il database, la parte compilata non mi fa vedere alcuna query e la maschera risulta immodificabile e senza possibilità di leggere il codice.
    Sergio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte