Spostare su/giù record con mouse o pulsanti

di il
6 risposte

Spostare su/giù record con mouse o pulsanti

Buona giornata a tutti.
Come da Titolo vorrei creare una soluzione per poter spostare su o giù dei record in una maschera per ordinarli come mi serve (tipo quello che si può fare ad es. in visualizzazione struttura di una tabella) con trascinamento con mouse o con pressione pulsanti
Per la soluzione con pulsanti ho pensato, dopo aver inserito in tabella un campo numerico con numerazione automatica crescente, di creare due pulsanti (Freccia su - Freccia giù). Su click apro il recordset della mia tabella, inverto il numero d'ordine del record selezionato con quello precedente/seguente a seconda della freccia premuta, e riaggiorno la form.
Per la soluzione con mouse non ho idea da dove partire, quindi:
domanda 1: la soluzione con pulsanti vi sembra una soluzione dignitosa, o avete idee più efficaci?
domanda 2: la soluzione con mouse è attuabile senza conoscenze informatiche lunari (tipo le api di windows)?

Grazieeeeeee

6 Risposte

• Re: Spostare su/giù record con mouse o pulsanti

Io ho capito poco... ma con il Mouse devi sempre selezionare i Records e poi indicare dove metterli... per selezionare le Form Continue consentono solo selezioni Continue e non estese, altrimenti serve un metodo differente... con un campo CheckBox o serve ricorrere alla memorizzazione dei Selezionati con un Array o Collection, e poi operare.
    E' tutto fattiile se ho capito quello che chiedi, sono dubbioso sulla soluzione grafica con il Mouse di cui parli che non capisco bene come intendi operare..., ma serve sempre del codice non banalissimo...
    Quello che non mi torna è l'aspetto ORDINAMENTO con il concetto di SPOSTAMENTO... credo che ti potrebbe servire un campo NON VISIBILE di tipo numerico da usare per riordinare, avevo fatto un DEMO per questa cosa... se lo trovo ti faccio sapere...

@Alex ha scritto:

Quello che non mi torna è l'aspetto ORDINAMENTO con il concetto di SPOSTAMENTO... credo che ti potrebbe servire un campo NON VISIBILE di tipo numerico da usare per riordinare, avevo fatto un DEMO per questa cosa... se lo trovo ti faccio sapere...
    Grazie alex.
    Si, infatti ho scritto che avrei inserito in tabella un campo numerico per riordinare
    Ovviamente potrei spostare un solo record per volta, ma mi potrei accontentare...
    Mi servirà per mettere in ordine temporale le attività da fare a seconda delle urgenze della giornata...

@Alex ha scritto:

sono dubbioso sulla soluzione grafica con il Mouse di cui parli che non capisco bene come intendi operare...,
    Hai presente quando sei in visualizzazione struttura di una tabella in cui puoi selezionare un record col quadratino a sinistra e poi lo puoi trascinare dove vuoi?
    L'idea dello spostamento con mouse sarebbe quella . Molto più figa ed efficace dei pulsanti, ma ho paura che il codice sia terribilmente complicato...se non impossibile da eseguire su una maschera continua

L'idea di spostare record con il mouse non si può fare nè in visualizzazione foglio dati tabella, nè in maschera continua.

PocoPratico ha scritto:

Si, infatti ho scritto che avrei inserito in tabella un campo numerico per riordinare...
    Mi servirà per mettere in ordine temporale le attività da fare a seconda delle urgenze della giornata...
    L'unica soluzione (a portata di mano) che mi viene in mente è di aggiungere un campo numerico da compilare a piacere, quindi effettui l'ordinamento Crescente su di esso (previa eventuale filtrazione se necessario).

PocoPratico ha scritto:

@Alex ha scritto:

sono dubbioso sulla soluzione grafica con il Mouse di cui parli che non capisco bene come intendi operare...,
    Hai presente quando sei in visualizzazione struttura di una tabella in cui puoi selezionare un record col quadratino a sinistra e poi lo puoi trascinare dove vuoi?
    L'idea dello spostamento con mouse sarebbe quella . Molto più figa ed efficace dei pulsanti, ma ho paura che il codice sia terribilmente complicato...se non impossibile da eseguire su una maschera continua
    Lascia stare questa cosa... non è fattibile.

Grazie a tutti .
    proverò con la soluzione dei pulsanti e poi magari vi posto quello che ho fatto

Invio la soluzione che ho adottato (frecce su e giù per spostare i record). Se qualcuno ci pasticcia e mi dice che ne pensa (es. come si potrebbe migliorare) mi fa piacere
    Soluzione sicuramente fragile, ma abbastanza funzionante

Ho gestito:
    il caso del primo record (che non si può spostare più su)
    il caso dell' ultimo record (che non si può spostare più giù)
    la cancellazione di un record (vengono rinumerati tutti)
    la chiusura di un record (quando inputo la data in cui ho risolto la cosa da fare il record viene considerato evaso e tolto dalla numerazione. Gli altri record vengono rinumerati)

Non ho ben capito come allegare il Db, quindi invio il link al mio Drive.
    Se sbaglio ditemelo
    https://drive.google.com/file/d/1C6uxrRqjBCqBGY02Lsd8eYEHICS814LB/view?usp=sharing
    Grazie a quelli che mi hanno aiutato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte