Spostamento tra record in base ad un determinato campo

di il
6 risposte

Spostamento tra record in base ad un determinato campo

Buongiorno,
Ho una Maschera principale con dentro ANAGRAFICA. sotto tale maschera è presente una query.
Dentro la Maschera sopra descritta ho anche una sottomaschera con i prodotti VENDUTI dal soggetto.
Il problema mio (sarà sicuro un errore nella query) è che quando cerco di spostarmi tra i record e quindi di cambiare anagrafica, devo cliccare tante volte la freccia a destra quanti sono i prodotti venduti.
vorrei invece che i record li contasse in base all'anagrafica e non ai prodotti venduti.

6 Risposte

• Re: Spostamento tra record in base ad un determinato campo

alessandro.vitale ha scritto:

Buongiorno,
    Ho una Maschera principale con dentro ANAGRAFICA. sotto tale maschera è presente una query.
    Dentro la Maschera sopra descritta ho anche una sottomaschera con i prodotti VENDUTI dal soggetto.
    Alessandro hai esposto in modo incomprensibile.
    Le Maschere di solito sono Associate a Tabelle e/o Query, i Controlli Associati a Campi e/o Funzioni.
    Nnon hanno "dentro" nulla... usa terminologia corretta.

Il problema mio (sarà sicuro un errore nella query) è che quando cerco di spostarmi tra i record e quindi di cambiare anagrafica, devo cliccare tante volte la freccia a destra quanti sono i prodotti venduti.
    Questo per che motivo...?
    Hai la SubForm in modalità SIngola o Continua...?

vorrei invece che i record li contasse in base all'anagrafica e non ai prodotti venduti.
    Chi conta cosa...? Le maschere hanno i Conteggi nativi e quelli non sbagliano, mentre se ne hai fatto uno tu sicurament si.
    Se hai la SottoMaschera in Visualizzazione singola il conteggio potrebbe non essere corretto proprio per il fatto che NON SCORRE i records... mentre se la provi a mettere in Modalità Continue vedrai che si aggiorna correttamente.

Ora se non dai dei dettagli tecnici non si capisce nulla...!

Ehi,
    allora…
    scusandomi per le inesattezze.
    La Maschera dell'anagrafica è appoggiata su di una QUERY.
    Ho poi una SOTTOMASCHERA in visualizzazione FOGLIO DATI collegata alla maschera principale(Campi MASTER) tramite il nome dell'anagrafica che mi visualizza i prodotti venduti da quell'anagrafica presente nella maschera principale.
    Mettiamo caso che ho 10 anagrafiche e ognuna di esse ha venduto 10 prodotti.
    Nella barra di spostamento record alla base della maschera principale non mi trovo 10 ma bensì 100. Quindi per spostarmi dall'anagrafica 1 all'anagrafica 2 devo spostarmi di 11 record.

La Maschera dell'anagrafica è appoggiata su di una QUERY.
    Ho poi una SOTTOMASCHERA in visualizzazione FOGLIO DATI collegata alla maschera principale(Campi MASTER) tramite il nome dell'anagrafica che mi visualizza i prodotti venduti da quell'anagrafica presente nella maschera principale.
    Di solito siamo abituati a pensare a una tabella Anagrafica quale indicativa di Persone. Poi però parli di Prodotti...
    Per me è ancora incomprensibile. Descrivi:
    - nomi propri delle tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di query e maschere
    - rispiega tutto usando i nomi propri anche dei singoli campi/controlli

Ciao,
    allora.
    Come detto prima la MAschera Principale è appoggiata ad una QUERY. Questa query contiene:
    - Tabella: ELENCOPROM (la mia anagrafica con le provvigioni specifiche per ogni soggetto)
    - QUERY: QRY-MSC_PROVV_PER_COMMERCIALE (contenente i prodotti venduti da ALCUNE delle anagrafiche presenti nella tabella ELENCOPROM)

Per questo ho fatto un JOIN tra ELENCOPROM e la QRY-MSC_PROVV_PER_COMMERCIALE così da vedere nella maschera principale SOLO le anagrafiche che hanno venduto prodotti e non anche quelle a zero prodotti venduti.

Poi nella stessa maschera ho una sottomaschera in visualizzazione foglio dati collegata tramite il nome ANAGRAFICA alla MSC principale tramite CAMPI MASTER E CAMPI SECONDARI.
    Tale sottomaschera è appoggiata ad una query che contiene, oltre che i nomi dell'anagrafica E SOLO QUELLI, i prodotti venduti e qualche altro campo calcolato che mi serve.

Continuo a non capire perché mi chiamo Osvaldo Laviosa e sono conosciuto come il più cocciuto e duro di comprendonio se non mi esponi tutto-tutto per bene. Hai solo esposto qualche nome proprio di tabella, query, maschera, ma non i campi che li compongono.
    Provo a brancolare nel buio. Mi pare di capire che in sottomaschera (come si chiama?) ci sono più di un campo "uguale" alla maschera principale. Se è così, hai sbagliato la progettazione di maschera/sottomaschera.
    Ribadisco la mia richiesta punto per punto. In alternativa ai primi 3 punti potresti mostrare una immagine della Finestra Relazioni.

...
    Come detto prima la MAschera Principale è appoggiata ad una QUERY. Questa query contiene:
    ...
    Se apri questa con il più banale dei doppioclick quanti record trovi? Se la risposta non è il numero di record che vorresti vedere nella maschera principale ecco dove sta il problema: nella query d'origine.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte