Se li disponi in modo da avere Label a Sx e Controllo a Dx, poi li selezioni tutti e selezioni dal Ribbon:
"Disponi"----> SottoRribbon "Tabella" ---->"In Pila" li mette perfettamente allineati.
Poi puoi, selezionando l'area di LayOut andare a definirne la Spaziatura dal SottoRibbon "Posizione":
Spaziatura Interna Controllo "Nessuna/Stretta/...."
Le spaziature sia nelle Form che nei Report sono corrette, ma devi fare attenzione a quali tipi di controlli stai gestendo.
Ad esempio controlli come CheckBox o OptionButton occupano uno spazio visibile diverso dallo spazio fisico che viene riservato nel caso del Layout.
Quindi una ChecBox, che visivamente è larga 0.32cmx0.32cm in realtà con il LayOut riserva l'altezza della della Label aggregata posizionandola in alto a SX, questo da l'impressione che sotto ci sia più spazio VUOTO.
Se tutti i controlli sono UGUALI, quidni tutte TextBox+Label e tutti alti UGUALI(ti basta selezionarli tutti e reimpostare le dimensioni) quando selezioni il LAYOUT in Pila lui li allinea e li distanzia tutti uguali con la distanza predefinita.
Se non ti soddisfano le predefinizioni, seleziona tutto il LayOut premendo il RightClick sulla Croce di Malta nello spigolo Superiore sinistro del LayOut accedi alle properties e modifica nel dettaglio i valori di Spaziatura Interna.
Tieni presente che il Report è graficamente un'immagine, quindi quello che forse percepisci può avere senso come sfasamento.