Spariti : Alfabetico e Categorie (delle proprietà di VBA)

di il
3 risposte

Spariti : Alfabetico e Categorie (delle proprietà di VBA)

Devo aver combinato qualche pasticcio, stavo tentando di capire come fissare a schermo a mio piacimento una maschera apribile in modalità popup.
L'ho spostata a sx oltre le opzioni di spostamento di default di access (coprendole in parte) e poi ho salvato la mia maschera. Da quel momento il VBA, pur se ho visualizzato la finestra a sx delle proprietà, non posso selezionare nulla nella cmdbar che sceglie la form, conseguentemente non consente più di visualizzare le due sottovoci Alfabetico e Categorie .
Molto strano poi che anche se prendo un qualsiasi altro mio file access precedente a tali modifiche della form, quando in VBA voglio vedere le proprietà delle rispettive forms succede l'identica cosa, praticamente questa caratteristica sembra inutilizzabile. Qualcuno di voi ha avuto un simile problema?
Qualche istruzione sbagliata ha disabilitato nel VBA l'istruzione (che credo sia di default) cmdbar.Enabled = True, sono arrivato a tale convincimento visto che a furia di fare prove se provvisoriamente per ogni form inserisco l'istruzione
cmdbar.Enabled = True

e che dopo l'invio su tale istruzione riesco a vedere correttamente tutte le proprietà della form .

Ho tentato poi anche di creare un modulo per utilizzare questa macro "ModRirpristinamioVBA"
Option Compare Database

Sub ripristinaCMDdelVBA()
For Each cmdbar In Application.CommandBars
        cmdbar.Enabled = True
     Next
End Sub
Stranamente inizialmente ha funzionato rendendo visibili le proprietà di tutte le form del database, ma poi chiudendolo e riaprendo, le proprietà in VBA restava tutto com'era prima (cioè cmdbar disabilitata per tutte le forms) e cosa ancor più strana è che dopo aver riaperto il db, rieseguendo la stessa macro non ho alcun risultato.

Resta ben inteso che vorrei ripristinare sia il VBA correlato al mio db che il VBA di Access per gli eventuali futuri proggetti di db.

3 Risposte

• Re: Spariti : Alfabetico e Categorie (delle proprietà di VBA)

Non ho capito a pieno il problema. Posso confermarti che quando apri una maschera in Popup (come sua caratteristica intrinseca), non si possono utilizzare molti/tutti i comandi di Access.

Se è sparito l'intellisense hai ovviamente degli errori nel codice che non rilevi, questo mi fa pensare che tu non abbia OPTION EXPLICIT in calce ai moduli, conseguenza di aver impostato nel VBE la dichiarazione esplicita delle variabili.

Poi non entro nel merito del codice per ripristinare tutte le CommandBars... perché una cosa simile accade solo se si fanno pasticci... quindi risolvi e vedrai che non serve.

Non ho trovato soluzioni, ma a chi dovesse capitare qualcosa di simile, posso solo fare notare che le proprietà tornano visibili se interagisco col la finestra VBA della form (ad esempio aggiungo una riga vuota con allineamento ) come d'incanto torno a vedere le due sotto voci "alfabetico" e "categorie", certo è un pò scomodo e meno istantaneo ma riesco lavorarci. Ringrazio ugualmente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte