Sottrazione di un campo calcolato in sottomaschera

di il
5 risposte

Sottrazione di un campo calcolato in sottomaschera

Buonasera,

Mi sono appena registrato sul forum e chiedo un aiuto per quanto riguarda una funzione di Access 2010 (la versione che uso io). Faccio questa domanda perché fin'ora non ho trovato un argomento simile.

In un database ho una maschera Fidelity Card che contiene due sottomaschere:
- INSERIMENTI PUNTI - ho due campi dove inserisco la spesa che fa il cliente e in automatico mi da il punteggio che accumula nel campo vicino;
- RIEPILIGO - invece mi riporta il totale della spesa e il totale dei punti accumulati.
Fin qui tutto ok.

Ho aggiunto 3 pulsanti per fare una sottrazione nella sottomaschera Riepilogo (seconda sottomaschera). Un pulsante mi deve togliere 30, un pulsante 50 e un pulsante 100. Vorrei aggiungere un altro pulsante che mi annulla tutti i punti accumulati.

La mia domanda è questa: è fattibile una funzione/formula o qualcosa del genere che da uno di questi pulsanti, mi sottrae una somma stabilita (uno 30, uno 50 e uno 100) ad una casella di testo calcolata?

Allego link maschera - Grazie

Andy

5 Risposte

• Re: Sottrazione di un campo calcolato in sottomaschera

Sicuramente è possibile.
    Non mi è chiaro, però, se vuoi sottrarre i punti solo per una simulazione temporanea, oppure definitivamente dal conto del cliente.
    Nel primo caso, considerando che la tua casella totale punti riporta il risultato calcolato dei punti accumulati e che pertanto non può essere modificata, dovrai prevedere un'ulteriore casella, non collegata, per esempio NuovoTotalePunti o qualsiasi altra etichetta, il cui valore, dopo la selezione del pulsante "-30" "-50" "-100", si aggiornerà al valore della casella TotaliPunti - il valore predefinito assegnato al pulsante (30,50,100). Sostanzialmente: "A=B-C"
    Nel secondo caso dovrai, invece, necessariamente intervenire sulla tabella contenente i dati dei punti assegnati, inserendo un nuovo record con il valore Punti espresso in negativo (-30, -50, -100) . e prevederne anche una descrizione appropriata (per esempio: "storno punti per ritiro premio", etc.). Per fare questo, dovrai scrivere del codice, oppure creare una macro, che, a seconda del pulsante prescelto, vada a popolare il nuovo record della tua tabella. Poi, tramite il pulsante aggiorna, che vedo già presente nella tua form, otterrai il nuovo saldo punti.

Grazie della risposta ettore56! Ho provato a fare come hai spiegato, nel senso che ho capito come si può avviare a questa problematica ma senza risultato!
    nella sottomaschera Riepilogo, ho creato una casella di testo non associata chiamata SALDO PUNTI e ho creato sempre nella sottomaschera i 3 pulsanti -30/-50/100 e ho provato ad inserire il codice vba ma non mi funziona:

Me.Saldo_Punti.Value=Me.Somma_Di_Punti.Value - 30

Dove la casella Saldo_Punti è quella nuova che ho creato e invece Somma_Di_Punti è il campo calcolato che mi da il totale dei punti.

Forse una cosa che non ho scritto è questa: la sottomaschera Riepilogo deriva da una query, fatta dalla Tabella CalcoloPunti. Non deriva da una tabella ma è una query.
    Quindi io ho fondamentalmente due tabelle diverse, una CalcoloPunti e una Clienti (dove inserisco l'anagrafica dei clienti).

Sposta la casella di testo non associata (Saldo_Punti) nella form principale.

Anche i 3 pulsanti dovranno essere nella form principale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte