Sottoreport

di il
3 risposte

Sottoreport

Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e mi sembra opportuno presentarmi.
Sono un ingegnere meccanico e mi piace realizzare batabase con access per uso personale e professionale.
Per la programmazione utilizzo l'interfaccia resa disponibile dal programma senza addentrarmi nel linguaggio VB tranne che per funzioni molto semplici.
Sto lavorando ad un database dove non riesco a risolvere un problema, per cui chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
In un report che preleva i dati da una query, ho necessità di inserire un sottoreport che preleva i dati da una tabella. Collego i campi master e secondari nelle proprietà del sottoreport, ma quando vado in anteprima di stampa mi vengono chiesti i valori dei campi master e secondario come se il legame non fosse stato riconosciuto. La stessa operazione normalmente mi riesce nelle maschere/sottomaschere.

ringrazio anticipatamente chi spendesse tempo per aiutarmi
un saluto a tutti

3 Risposte

• Re: Sottoreport

Prova a creare una seconda query che includa TuaQuery e Tabella. Si presuppone che questi due oggetti siano compatibili/correlabili. Poi costruisci il report su questa NuovaQuery. Durante la eventuale procedura guidata, stabilisci di mettere in posizione gerarchica superiore TuaQuery e inferiore Tabella.

Ciao Osvaldo e grazie della risposta, ma ti chiedo.
    Il numero di records di NuovaQuery sarà il prodotto dei records di TuaQuery e Tabella, giusto?
    Nella generazione di report conosco comandi che permettono di gestire gerarchie su campi ma non su query o tabelle. Comunque proverò.

grazie ancora e buona domenica

Ciao a tutti
    ho provato a seguire il consiglio di Osvaldo

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Prova a creare una seconda query che includa TuaQuery e Tabella. Si presuppone che questi due oggetti siano compatibili/correlabili. Poi costruisci il report su questa NuovaQuery. Durante la eventuale procedura guidata, stabilisci di mettere in posizione gerarchica superiore TuaQuery e inferiore Tabella.
    ma non sono riuscito.
    Se costruisco NuovaQuery correlando TuaQuery e Tabella poi in procedura guidata non mi propone una possibilità di definire una gerarchia.
    Qualcun altro può aiutarmi?

grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte