SOTTOMSCHERA PRIVA DI CAMPI

di il
2 risposte

SOTTOMSCHERA PRIVA DI CAMPI

Buongiorno a tutti sono un nuovo icritto neofita di Access e vi stresso subito con un problema che non so assolutamente come risolvere.
Ho creato unDB con alcune tabelle tra cui "CLIENTI" contenente il campo "IDCLIENTI" ed un campo chiamato "ONORARIO" che si relaziona con la tabella "SPESE" che contiene, tra le altre, il campo "SPESE".
Ho creato una maschera "FATTURE" che prende i dati dalla tabella "CLIENTI" e, in base all'IDCLIENTI", prende il dato di "SPESE" dalla sottomaschera "SPESE".
La maschera "FATTURE" somma l'onorario e le spese e crea la fattura.
Fino qui tutto bene; il problema sorge quando si aprono "CLIENTI" che non hanno campi nella sottomaschera "SPESE" in quanto le caselle di calcolo create mi restituiscono ERRORE.
Come devo fare a far in modo che, nel caso in cui nella sottomaschera non vi siano campi, il valore di spese sia uguale a "ZERO" e quindi la casella di calcolo funzioni?
ho provato con Iif e con Nz ma non funziona in quantoquesti due codici presuppongono che nella maschera ci sia un campo cosa che, nel mio caso, non esiste.
Potete aiutarmi?
Grazie

2 Risposte

• Re: SOTTOMSCHERA PRIVA DI CAMPI

Benvenuto....
    propongo una soluzione:
    basando mi sul fatto che conosci l'istruzione iif e nz ti invito a provare questa soluzione:
    Poniamo "Onorario" + "Spese" = [CampoX] (non so i nomi degli oggetti del tuo DB quindi li invento... poi tu sostituisci)
    Poniamo la query che può non avere anche nessun records (il caso in cui ti da l'errore) come QueryX
    e poniamo il campo da addizionare all'onorario si chiami [SpeseX]
    avevo pensato a qualcosa del genere...

immagino sia in una query...
    CampoX: iif(Dcount("SpeseX";"QueryX")=0;nz([Onorario]);nz([Onorario]) + nz([SpeseX]))

è solo un suggerimento.. prova tu ad adattarlo... in partica con Dcount dico che se non ci sono records mi considera solo l'onorario altrimenti mi fa la somma...

ciao
  • Re: SOTTOMSCHERA PRIVA DI CAMPI

Segnalato ai moderatori il cross post.
    "http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16465198&PID=3373926&#3373926"
    "http://forum.masterdrive.it/access-79/sottomaschera-priva-dati-80486/"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte