Sottomaschere

di il
7 risposte

Sottomaschere

Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto del forum
gradirei sapere se è possibile elencare con delle lettere l'elenco della sottomaschera
ovviamente ogni volta che cambio record della maschera principale l elenco della sottomaschera sarà differente, cioè sara formato da un numero di righe diverse, quindi l'assegnazione della lettera deve sempre partire da "A" ogni volta che cambio record.
scusate se mi sono spiegato male
vi ringrazio anticipatamente.

7 Risposte

• Re: Sottomaschere

Potresti elencare tutti i campi di maschera e sottomaschera e indicare su quali campi deve avvenire il meccanismo che avresti esposto?

Ciao Osvaldo
    ecco l'elenco dei campi della sottomaschera

idschema (campo dove dovrebbe scrivere le lettere A B C etc etc)
    idcondotta (campo correlato alla maschere principale )
    tipologia
    sezione
    largh
    alt
    materiale

nella maschera principale vi sono molti campi avrei voluto allegarti un immagine del maschera ma non so come fare.
    grazie

Ecco un' immagine della mia maschere

L'immagine non mi chiarisce le idee su cosa vorresti fare.
    Come si chiama la maschera?
    Come si chiama la sottomaschera?
    Perchè vedo molte sottomaschere? Magari non è importante...
    Qual'è il campo chiave primaria nella sottomaschera?
    Mi vuoi far capire che idschema è un campo Testo...ma che ruolo deve svolgere?

Ti anticipo i ringraziamenti per la pazienza
    Quindi l'immagine che tu vedi è la stampa della maschera , visto che non ho creato un report, ho preferito impostare la maschera in modo da stamparla come volevo che fosse. Metodo sbagliato lo so ma lasciamo stare.
    Come vedi nell'immagine vi è una parte della maschera intestata con "dati relativi alle condotte presenti", ecco quella è la sottomaschera, che mi da come risultato della ricerca due record. Io vorrei che nella colonna id schema sia messo la lettera "A" nel primo record ed "B"nel secondo record, ovviamente se vi erano più record doveva aggiungere le altre lettere a seguire.
    La chiave primaria della sottomaschera è id condotta mentre la chiave primaria della maschera è la casella in alto a dx ché indica in questo caso il num 166 valore uguale come vedi alla id condotta.
    Come dici tu la id schema è un campo testo. Potrei mettere io manualmente le lettere e stampare la maschera, ma dato che il db è composto da più di mille record vorrei automatizzare il tutto.

Se usi le lettere vuol dire che sei certo che i record in sottomaschera non supereranno mai i 25 record?
    A livello di sottomaschere te la devi cavare soltanto manualmente.

Credevo che fosse una cosa più semplice infatti l ho trascurata pensando di trovare una soluzione
    Comunque grazie del tempo che mi hai dedicato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte