Buogiorno a tutti, sono semi-nuovo del forum e vecchiotto di età. Dopo l'esperienza di Visual Basic 5 di qualche decennio fa sto provando a rielasticizzare il cervelletto con Access 2007 ma purtroppo mi trovo in grosse difficoltà nonostante i libri comprati.
Spero nel Vs. aiuto.
Il mio problema è il seguente:
"Creare una sottomaschera in una maschera a schede nella quale sia possibile visualizzare ma soprattutto modificare e aggiungere nuovi record".
In Access 2007 ho creato una tblAnagrafica senza inserire il campo per i numeri di telefono in quanto non so quanti possono essere a persona. A parte ho creato una tblTelefoni con i campi IDTefono, TelefonoTipo, TelefonoNumero, TelefonoNote ed IDAnagrafica (campo di raccordo con la tblAnagrafica di tipo numerico).
Ho poi creato la relazione uno a molti tra IDAnagrafica (Chiave Primaria della tblAnagrafica) e IDAnagrafica (tblTelefoni) applicando Integrità Referenziale, Aggiornamento Campi Correlati a catena ed Elimina Record correlati a catena; proprietà join "Includi solo le righe in cui i campi collegati da entrambe le tabelle sono uguali".
La successiva qryAnagrafica comprende i campi delle due tbl Anagrafica e Telefoni e su questa qry ho poi creato una mskAnagrafica a schede. La prima scheda contiene i dati anagrafici di base e la seconda scheda volevo riservarla alla gestione dei propri reccapiti telefonici. Ho costruito una frmTelefoni basato su una qry Anagrafica che filtra i campi dalle tabelle Anagrafica e Telefoni e l'ho trascinata nella 2^ scheda vuota all'interno della frmAnagrafica. Ho collegato i campi master master e secondario.
In seguito al tentativo di aggiungere un nuovo numero sul primo campo "tipo di telefono" con casella combinata ottengo la risposta:
"L'impostazione della proprietà CollegaCampiMaster ha generato l'errore seguente: "L'oggetto non contiene l'oggetto di automazione 'tblAnagrafica".
Al tentativo di salvare comunque il record:
"Impossibile trovare alcun record nella 'tblAnagrafica' contenente campi 'tblTelefoni.IDAnagrafica' corrispondenti alla chiave.
Ritengo che questo secondo errore sia da attribuire al fatto che in fase di nuovo record non è stato assegnato ancora l'ID per formare il link ... ma come posso fare per far funzionare il tutto.
Grazie a tutti comunque.
Sandro