Sottomaschera e messaggio impossibile aggiornare campo

di il
2 risposte

Sottomaschera e messaggio impossibile aggiornare campo

Buongiorno,
ho creato una relazione molti a molti tra 2 tabelle con una tabella di raccordo.
Le due tabelle hanno pk contatori, mentre la tab di raccordo ha le 2 pk delle altre tabelle come fk campi numerici.
Ho creato una maschera per inserire dati nella prima tab e una sottomaschera all' interno di questa per inserirceli anche nella seconda tabella.
Fin qui tutto ok, il problema però è che quando inserisco i dati sulla maschera li inserisce nella tabella, quando invece li inserisco nella sottomaschera la seconda tabella non viene alimentata, anzi, appare il messaggio il campo non può essere aggiornato.
cercando in giro ho trovato risposte a problemi simili dicendo di inserire i record nella tab di raccordo con gli opportuni valori nei 2 campi fk.
qualcuno sa spiegarmi meglio cosa devo fare per alimentare le due tabelle dalla maschera?
Grazie mille.

2 Risposte

• Re: Sottomaschera e messaggio impossibile aggiornare campo

Non ho compreso bene il problema... ma ti espongo la mia visione.
    Nelle relazioni MOLTI-MOLTI... la Tabella che viene ALIMENTATA di norma è quella Centrale o di dettaglio e, viene alimentata aggregando o associando i dati dalle 2 Tabelle esterne(lato 1).
    Si può fare con 2 Combo con RowSource una dalla Tabella di Dx e l'altra dalla Tabella di Sx.
    In pratica le tabelle lato 1 fongono da CATALOGO per la tabella Centrale.

Ora nel tuo caso specifico, non capisco se hai definito come PK la coppia delle FK delle 2 tabelle lato 1, sarebbe da fare così in quanto non ha senso che non siano valorizzate le 2 FK...
    A maggior ragione la Maschera principale dovrebbe essere basata sulla Tabella Centrale, e le Maschere di aggiunta Anagrafiche o Catalogo come Maschere indipendenti.
  • Re: Sottomaschera e messaggio impossibile aggiornare campo

Come hai creato maschera/sottomaschera? Ti consiglio la "creazione guidata" che crea/sincronizza automaticamente il meccanismo...altrimenti devi saperlo ricreare in visualizzazione struttura.
    Una descrizione completa di tutti i campi di tutte le tabelle sarebbe meglio. Idem di maschera/sottomaschera.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte