Sottomaschera access errore nel filtro

di il
7 risposte

Sottomaschera access errore nel filtro

Buongiorno,
ho creato una maschera con delle sottomaschere (tipo tabella), nella maschera principale ho i riferimenti della persona (nome, data)
in una delle sottomaschere ho la tipologia di DPI (dispositivi di protezione individuale) e il modello.
La tabella è (in maniera molto semplificata), questa:

IDmagazzino: 1
TipoDPI: scarpe con puntale
Modello: Cofra S3 Gimmi
Taglia: 43

quando nella sottomaschera, attraverso una casella combinata, scelgo il tipoDPI "scarpe con puntale" nella casella combinata di fianco vorrei vedere visualizzati solo i record che contengono la "Cofra S3 Gimmi" ad esempio:

IDmagazzino: 1
Taglia: 43

IDmagazzino: 2
Taglia: 44

Nella definizione della casella combinata ho scelto di filtrare il modello sul tipo DPI (con i nomi dei miei campi reali) e nella casella genera del generatore di query Access (Office 365 account aziendale) mi propone

Maschere![Attagliamento]![dbo_DPI_RegistroRichiesteDPI_attagliamento]..Scheda![IDAnagraficaDPI]

se accetto il valore mi compare questo errore

Operatore punto o punto esclamativo non valido o parentesi non valide nell'espressione.

Ho provato a modificare la sintassi ma senza esito.
E' un mio errore di logica o un baco?
Grazie

7 Risposte

• Re: Sottomaschera access errore nel filtro

Io mi perdo un bel po'. Faccio un mio riepilogo.
    1. Hai una maschera singola che si chiama Persone: giusto? Se è sì, il campo [data] a cosa si riferisce?
    2. Come si chiama la sottomaschera dove hai le "tipologie di DPI"?
    3. Puoi elencare tutti i campi di questa sottomaschera?
    4. Nella sottomaschera...mi pare di capire tu ha una (o più) casella combinata. Se è vero (o ho capito male), su quale tabella punta?
    Maschere![Attagliamento]![dbo_DPI_RegistroRichiesteDPI_attagliamento]..Scheda![IDAnagraficaDPI]
    Non ho capito nulla a cosa si riferisce.

Ciao,
    i campi della maschera principale "Attagliamento" sono:
    • ID
    • Matricola
    • IDEvento
    • Data: è la data in cui prova i DPI
    • Note
    • Note
    la maschera sopra punta alla tabella tabella (su SQL Server) "dbo_DPI_MatricolaEvento"

Quelli della sottomaschera in questione "dbo_DPI_RegistroRichiesteDPI" sono:
    • ID
    • Matricola
    • IDAnagraficaDPI
    • IDMagazzino
    La maschera sopra punta alla tabella (su SQL Server) dbo_DPI_RegistroRichiesteDPI

La combo [1] sul campo IDAnagraficaDPI punta a
    SELECT dbo_DPI_AnagraficaDPI.Nome, dbo_DPI_AnagraficaDPI.ID FROM dbo_DPI_AnagraficaDPI ORDER BY dbo_DPI_AnagraficaDPI.Nome;
    La combo [2] sul campo IDMagazzino punta a
    SELECT [dbo_DPI_Magazzino]![Modello] & " TAGLIA: " & [dbo_DPI_AnagraficaTaglie]![Taglia/Numero] & " Quantità per conf.: " & [dbo_DPI_Magazzino]![QuantitaPerConfezione] AS Etichetta, dbo_DPI_Magazzino.ID FROM dbo_DPI_Magazzino INNER JOIN dbo_DPI_AnagraficaTaglie ON dbo_DPI_Magazzino.IDAnagraficaTaglie = dbo_DPI_AnagraficaTaglie.ID WHERE (((dbo_DPI_Magazzino.PerAttagliamento)=1)) ORDER BY dbo_DPI_Magazzino.Modello, dbo_DPI_AnagraficaTaglie.ValoreProgressioneTaglia;
    su questa [2] seconda combo vorrei aggiungere un ulteriore filtro sul campo IDAnagraficaDPI che utilizzi il valore presente nella [1].
    Spero di aver fatto un po' di chiarezza.
    Grazie dell'attenzione.
    l.

Pincopallo101 ha scritto:

Ho creato una maschera con delle sottomaschere (tipo tabella), nella maschera principale ho i riferimenti della persona (nome, data)
    Ma questa non conta più?

Devo essere sincero, non riesco a inquadrare la logica del tuo database. I nomi di tabelle e maschere mi appaiono particolarmente "inusuali"...non ci arrivo. Idem dicasi per i campi ID. Devono essere nominati esplicitamente, es. IDPersona, IDCapoAbbigliamento...altrimenti (almeno io) non capisco...

Riusciresti ad allegare una immagine della FinestraRelazioni?

Ciao,
    se faccio un db Access con tabelle (con dati fake) e maschere di esempio che simulano il problema potrebbe essere la soluzione.
    Riesco poi ad allegarlo qui nel forum?
    Grazie.
    l.

Pincopallo101 ha scritto:

Buongiorno,

se accetto il valore mi compare questo errore

Operatore punto o punto esclamativo non valido o parentesi non valide nell'espressione.

Ho provato a modificare la sintassi ma senza esito.
    E' un mio errore di logica o un baco?
    Grazie
    Solo questo: quella sintassi va modificata cosi :
    Maschere![Attagliamento]![dbo_DPI_RegistroRichiesteDPI_attagliamento]![IDAnagraficaDPI]

Saluti

Grazie Gianni55!
    La tua soluzione ha funzionato.
    Ho risolto!
    l.

Ciao,
    approfitto nuovamente della vostra cortesia e competenza.
    La soluzione di @Gianni55 funziona ma ho un problema, credi di refresh.
    La sotto maschera tabellare prende il filtro ma me lo applica a tutti i record, mantenendo quello riferito al valore della prima riga.
    Ho fatto diversi tentativi inserendo eventi di refresh ma a parte far scomparire in visualizzazione i valori non ho ottenuto un gran risultato.
    Potete indicarmi "la via"?
    Grazie.
    l.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte