Buongiorno Gianni e grazie.
?
Ho una maschera principale "ricette"
Su quale tabella poggia questa maschera?
La maschera "ricette" poggia sulla tabella "ricette",
?
due sotto maschere ("preparati1", "preparati2") che puntano alla stessa tabella. "preparati1" è in visualizzazione foglio dati, mentre "preparati2" in visualizzazione maschera.
Quale tabella?...la stessa della maschera "Ricette"?
le due sotto maschere "preparati1", "preparati2", poggiano sulla tabella "preparati", quindi non è la stessa della maschera "Ricette".
Potresti indicare "SOLO" gli Id e i nomi delle Tabelle e la relazione tra queste tabelle?
La tabella "ricette" contiene i campi:
[ID ricetta]
+ altri campi
La tabella "preparati" contiene i campi:
[ID preparato]
+ altri campi
La relazione é:
campo master [ID ricetta]
campo secondario [ID preparato]
per entrambe le sotto maschere
Riesco a impostare la variabile Var01 e ne ho la conferma con il MsgBox, ma poi mi compare il messaggio:
Sei sicuro che la dichiarazione di quella variabile sia corretta?
Sì sono sicuro. Ho inserito la MsgBox proprio per verificare che la variabile sia impostata con il valore numerico di [ID preparato]. Infatti la MsgBox mi visualizza il valore numerico corretto.
Perchè cerchi il primo record usando "Id preparato" che in quanto "indice" è univoco?
Da quello che ho capito "acFirst" indica il punto di partenza. In realtà il comando
SearchForRecord
è l'unico che ho trovato consultando vari siti che mi sembrasse aver senso provare, ma in realtà potrebbe non essere il comando giusto o essere usato male, o forse mancano dei passaggi logici che necessitano altri comandi che non conosco.
Per questo chiedevo un consiglio per un link dove potermi chiarire le idee.
Perchè hai scelto l'azione "su Current" se prima hai detto che l'azione si sarebbe dovuto scatenare selezionando un record?
Mah... a me non pare sia urgente stabilire se la maschera sia aperta o meno (comunque non è aperta).
Ma guarda, questo funziona. Quando seleziono un record nella sotto maschera la variabile viene impostata. Non escludo esista un comando più appropriato, ma non ne so abbastanza.
L'oggetto 'ricette.preparati2' non è aperto."
Secondo te l'oggetto segnalato dal messaggio cosa sarebbe?
Secondo me fa riferimento proprio alla sotto maschera "preparati2"
saluti e grazie