Sotto maschere non collegate

di il
4 risposte

Sotto maschere non collegate

Buon giorno a tutti
Scusatemi sono un nuovo utente.
Sto creando un programmino in access per gestire le telefonate ricevute da una centralinista
Il mio problema è il seguente:
Ho creato una maschera al cui interno ci sono tre sottomaschere, due collegate alla principale (contengono dati relativi ai tipi di telefono una, e tipi di mail la seconda).
La terza sottomaschera non è volutamente collegata alla principale perché al suo Interno, mediante casella combinata, ricerco tutte le telefonate ricevute per ogni singolo utente. Quello che vorrei ottenere è questo:
Una volta filtrato l’utente all’interno della sottomaschera non collegata, E selezionato il record relativo alla chiamata da visualizzare, vorrei fare in modo che tramite un bottoncino venga visualizzato il dettaglio del record selezionato nella maschera principale.
Quale script devo scrivere nella proprietà su clic del bottoncino ?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

4 Risposte

• Re: Sotto maschere non collegate

Nel bottoncino devi scrivere lo script giusto....prova a buttarlo giù e se non va ci spieghi perché e vediamo.

Se non sei in grado di scriivere codice nessuno ti darà "Pappa pronta" come è scritto nel regolamento che hai SICURAMENTE LETTO PER RISPETTARCI NON VIOLANDOLO.

Il cuoricino finale poi porta pazienza ma non ha un senso in un forum tecnico nemmeno sei un ragazzino o una ragazzina...

Piuttosto che chiamarli MascheraPrincipale, SM1, SM2, SM3 (non collegata), puoi fornire tutti i loro nomi propri? Puoi raccontare anche i nomi propri di tutti i campi/controlli che servono a farci capire quello che vorresti fare?

Che nello script devo scrivere quello giusto fino a qui lo sapevo anche io ! (Il cuoricino voleva essere solo un modo affettuoso di affrontare con chi di voi era disposto a darmi una spiegazione- non di certo un copia incolla !- questo tragico momento.

Comunque, a pare questo, ringrazio OsvaldoLaviosa per il tempo che vorrai dedicarmi.
    Ti spiego cosa ho realizzato sino ad ora:
    La Form principale (GestioneTelefonateRicevuteNoEvase), ha come campo chiave IDTelefonate, basata su una query che filtra le telefonate non evase. Questa contiene una sottomaschera (SottomascheraGestioneTelefonate) collegata alla principale, contiene i campi relativi a chi ha chiamato, tipo nome cognome ecc. all’interno di questa ci sono due sottomaschera collegate alla SottomascheraGestioneTelefonate contenenti, una i tipi di numeri di telefono, l’altra i vari tipi di mail.
    Ora, all’interno della maschera principale (GestioneTelefonateRicevuteNoEvase) ho inserito un’altra sottomaschera non collegata (maschera continua) in cui ho inserito una casella combinata i cui dati vengono uniti (comando UNION).
    L’evento dopo aggiornamento della casella combinata fa in modo che all’interno della sottomaschera vengano poi visualizzate tutte le chiamate ricevute (relative al solo utente selezionato nella casella combinata).
    Quello che vorrei ottenere è questo:
    Inserito un bottoncino corrispondente ad ogni singola telefonata ricevuta, vorrei che su click venisse visualizzata sulla maschera principale il dettaglio della telefonata.
    Ho provato con diverse macro, dicendo ad esempio che IDTelefonata (relativa al record filtrato nella sottomaschera QueryFiltroTelefonateAttive=[forma]![IDTelefonate] ma senza successo.
    Ho provato anche a vedere se è possibile ottenere il risultato generando del codice ma, visto che non lo conosco molto bene, alla fine mi sono arreso.
    Come dicevo non pretendo un codice per fare un copia ed incolla, mi piacerebbe solo che qualcuno, più esperto di me mi spiegasse come risolvere il problema

Grazie mille

Mi arrendo pure io di fronte a una gestione dati così complessa e (a mio modesto modo di vedere) "farraginosa". Per me non si possono gestire query su query con maschere e sottomaschere in tal modo. Se i dati sono complessi "a catena" occorre "spezzettarli" e vederli/gestirli a piccoli pezzi.
    Sono sempre molto contrario alla gestione dati "tutto insieme in poco spazio".
    Mi fermo. Non posso continuare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte