Sostituzione di un valore col valore di altro campo

di il
3 risposte

Sostituzione di un valore col valore di altro campo

Ho un vecchio DB (access2007) non relazionale. In fase di immissione dati, talvolta nel campo [padre] anziché immettere il nome completo è stato scritto "t1" poiché andava ridigitato lo stesso nome già inserito nel campo [testimone1].
Dovrei sostituire "t1" prendendo il nome completo da [testimone1]. Non sono esperto di Access, perciò: come fare?
Certo potrei fare 532 volte copia incolla, oppure rispolverando il vecchio VB6 potrei scrivere un programmino (compatiblità? Boh!), ma sono curioso di sapere se Access permette di fare la sostituzione... semplicemente. Grazie

3 Risposte

• Re: Sostituzione di un valore col valore di altro campo

Non sono sicuro di aver compreso a pieno il problema. Provo a ipotizzare 2 soluzioni:
    A) Esiste il comando Trova/Sostituisci
    B) Potresti utilizzare una "query di aggiornamento" (leggi la guida in linea)

In "Sostituisci" ho provato ad indicare il nome del campo dal quale estrarre il valore sostitutivo (=[testimonio1]), ma con o senza "=" mi scrive testimonio1 e non il valore contenuto nel campo (e allora meglio procedere col copia/incolla).
    Ora mi informo sulla query di aggiornamento.
    Grazie

Ho risolto con semplicità: con una query ho selezionato campo [padre] ="t1"; ho selezionato tutta la colonna [testimonio1] e l'ho incollata su [padre].
    Grazie per l'attenzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte