Somme parziali su una colonna di 1 e 0

di il
6 risposte

Somme parziali su una colonna di 1 e 0

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e di Access e sto faticando tantissimo ad ottenere quello che voglio. Quindi grazie in anticipo a chiunque potrá darmi una mano.

La prima situazione che devo sbrogliare é questa: mi trovo ad avere una query dove ho una colonna di tutti 1 intervallata da qualche valore 0 sparso. Quello che vorrei fare é sommare il numero di 1 consecutivi che ci sono prima di trovare uno 0, come se fosse un contatore che aggiunge 1 ad ogni valore 1 e si riazzera quando trova 0. E non ho davvero idea di come farlo.

Grazie!
yurif

6 Risposte

  • Re: Somme parziali su una colonna di 1 e 0

    Attendi una risposta più competente/esperta. Penso, a livello teorico/logico, che ti servirà mettere in piedi un codice VBA che analizzi il RECORDSET della tua query (un record alla volta) e sommi in una variabile finchè non trova 0, poi azzera e riconta da capo fino alla fine del recordset. Putroppo non so lavorare con i recordset, non sono in grado di suggerirti come procedere.
  • Re: Somme parziali su una colonna di 1 e 0

    Devi spiegare più in dettaglio cosa ti accingi a fare, perché detta così non è sufficientemente chiara.

    la sequenza di 0 e 1 cambia in base all'ordinamento che si da al recordset, quindi basta applicare un ORDER BY per vanificare tutto.
  • Re: Somme parziali su una colonna di 1 e 0

    Ciao gibra, grazie della risposta.

    La situazione é piú o meno questa: ho delle parti, ognuna identificata da un numero a sei cifre, che vanno in contro a due operazioni, diciamo A e B. Tutte subiscono l'operazione A in un certo ordine, solo alcune l'operazione B. Io ho la lista di chi subisce le operazioni A (quindi tutte, nell'ordine giusto) e di chi subisce le B e voglio sapere quante parti passano prima che una subisca la B (a valle poi ci faró della statistica sopra). Quindi sí, come dici te, é importante mantenere l'ordine della prima colonna.

    Nella mia query ho fatto una terza colonna mettendo uno zero quando la parte subisce entrambe le operazioni e un 1 quando subisce solo la A. A questo punto voglio contare gli 1 consecutivi.

    Spero sia piú chiaro.

    Grazie ancora,
    yurif
  • Re: Somme parziali su una colonna di 1 e 0

    Mi piacerebbe dare un mio contributo. Parlare in astratto di A, B, C, D e non capire quale sarebbe la logica del tuo database, mi mette a disagio. Potresti dare un quadro generale di cosa rappresentano le tue colonne? Di cosa parla il tuo database? Ho una bassa sensazione che forse potresti gestire tutto meglio e/o in maniera diversa.
  • Re: Somme parziali su una colonna di 1 e 0

    Provo a essere piú chiaro, ma il senso é piú o meno lo stesso.

    Ho delle parti meccaniche, ognuna delle quali ha un numero di serie associato, che vengono lavorate e ispezionate (che sono le operazioni che avevo chiamato A e B). Tutte vengono lavorate, solo alcune vengono ispezionate. Conoscendo la lista delle parti lavorate (quindi la prima colonna sono i numeri di serie di tutte le parti lavorate) e la lista delle parti ispezionate (quindi la seconda colonna sono i numeri di serie di tutte le parti ispezionate), voglio sapere ogni quante parti lavorate una viene ispezionata. Nella mia terza colonna gli 0 rappresentano le parti lavorate e ispezionate, gli 1 le parti lavorate ma non ispezionate. Da qui la mia domanda originaria su come mettere un contatore.

    Se pensi che il tutto possa essere gestito in modo diverso ovviamente sono prontissimo a rivoluzionare tutto.

    Grazie dell'aiuto!
    yurif
  • Re: Somme parziali su una colonna di 1 e 0

    Io non riesco a seguirti. Forse usi un linguaggio troppo tecnico del tuo campo professionale. Potresti mostrare un recordset come hai già fatto nell'altro thread?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte