Buongiorno,
premetto che sono completamente inesperta di access..
si parla di commesse di officina che possono contenere sia ricambi che manodopera.
ho due tabelle
tabella 1 --> manodopera (ogni riga di manodopera corrisponde a un record. per ogni numero di commessa possono esserci più righe)
tabella 2 --> ricambi (ogni ricambio corrisponde a un record. per ogni numero di commessa possono esserci più righe)
in entrambe le tabelle sono presenti n° di commessa, prezzo, codice.
quello che mi serve è una query che ad ogni interrogazione in base alla data mi vada a leggere tutte i numeri di commessa e mi riporti a fianco il totale manodopera e il totale ricambi.
quindi ho impostato il campo commessa e data come RAGGRUPPAMENTO invece il campo costo è impostato come SOMMA.
quello che succede è che mi riporta ogni riga per ogni commessa ma sotto costo manodopera e costo ricambi riporta un totale errato, calcolato così:
se per la commessa n°20005 nella tabella 1 ho 3 righe:
riga 1
riga 2
riga 3
e, sempre per la commessa n°20005, nella tabella 2 ho 4 righe:
riga 4
riga 5
riga 6
riga 7
sotto il riepilogo di costo manodopera (che legge in tab 1) riporta la somma di (riga 1 + riga 2 + riga 3) * 4 , ossia per la quantità di righe in tab 2
sotto il riepilogo di costo ricambi (che legge in tab 2) riporta la somma di (riga 4 + riga 5 + riga 6 + riga 7) * 3 , ossia per la quantità di righe in tab 1
fa una sorta di ragionamento matriciale che io non voglio!
le due tabelle sono relazionate con stessa data e stesso n° di commessa.
grazie per l'aiuto!!