Sommare campi calcolati

di il
6 risposte

Sommare campi calcolati

Ragazzi, scusate, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Sto facendo un banale inventario di magazzino.
Il risultato dovrebbe essere questo:

giacenza articolo costo unitario costo complessivo
1 sedie 106,71 106,71
3 cornici 36,91 110,73
2 specchi 43,90 87,8

e fino qua, pur con le mie conoscenze da principiante, ci sono arrivato con la seguente formula
=[giac_att]*[costo]
.

I guai cominciano quando chiedo ad Access di farmi, in fondo al report, la somma dei prezzi complessivi, in altre parola la somma dei campi calcolati con la suddetta formula. Infatti cliccando sul bottone S tutte le voci sono disattive salvo "conteggio record", mentre a me serve la somma.

Mi sono letto di tutto. Alcuni suggeriscono di usare le query. Ho provato anche quelle. Peccato che la formula
Espr1: [giac_att]*[costo]
introduca una quantità di decimali indesiderata (per esempio 106,71 diventa 106,709999084473). Ma preferisco chiudere questa parentesi delle query, per non creare un problema nel problema.

Tornando all'esigenza di avere, in fondo al report, la somma dei costi complessivi, non so proprio come fare.
E magari la soluzione è dietro l'angolo, per chi la conosce, ovviamente....
Posso sperare in una dritta?
Grazie fin d'ora.

6 Risposte

• Re: Sommare campi calcolati

Non puoi ottenere la Sommatoria direttamente in tabella. Dovresti costruire una maschera "continua" e a piè di pagina aggiungere una casella di testo con l'espressione
    =Somma([Nome campo])

Non capisco, forse ho spiegato male il mio quesito.
    In un report ho in 3 colonne verticali la quantità, la descrizione e il costo di vari articoli.

Ho previsto una quarta colonna nella quale, con la formula
    =[giac_att]*[costo]
    ottengo il costo complessivo degli articoli, quindi se un articolo costa 20 euro e la quantità è 3, nella quarta colonna appare il valore 60.
    E così via riga dopo riga.
    In fondo vorrei la somma degli importi che appaiono in colonna 4. Ora è più chiaro?

Nella Sezione PieDiPaginaReport... metti un controllo che effettua la SOMMA([giac_att]*[costo]) o SOMMA(ControlloCalcolato)

aldobz ha scritto:

in fondo al report
    Scusa, questa l'avevo proprio saltata.

aldobz ha scritto:

Non capisco, forse ho spiegato male il mio quesito
    Eri stato chiaro.
    I miei suggerimenti vanno tradotti per il report (non maschera)...@Alex ti ha capito subito...
    ...sorry!!!

Figurati..... il suggerimento è ugualmente gradito.
    Sto incontrando altri problemi, ma sto provando a smazzarmeli da solo.
    Trovare la pappa cotta è molto comodo, troppo...

aldobz ha scritto:

...
    Trovare la pappa cotta è molto comodo, troppo...
    Non preoccuparti siamo allergici anche noi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte