Somma valori su maschera

di
Anonimizzato11309
il
2 risposte

Somma valori su maschera

Scusate l'ignoranza, ma forse è meglio e più veloce chiedere.
Ho una tabella con tre campi: data, valore, categoria.
Volevo creare in una maschera una casella per visualizzare la somma dei valori per ogni categoria.
Ho già creato una query in cui mi ricava i dati per ogni categoria. Quindi nella maschera ho creato un pulsante che mi rimanda ad un'altra maschera collegata alla query. Però chiedo se è possibile una formula che mi faccia il totale direttamente sulla maschera.
Spero che qualcuno abbia capito il mio problema.

2 Risposte

• Re: Somma valori su maschera

Ciao,
    se vuoi fare i totali sulla maschera senza utilizzare la query di aggregazione puoi utilizzare il generatore di espressioni cambiando la formula del campo da =[venduto] a =Somma([venduto])
    Ma perchè vuoi evitare di passare dalla query??
  • Re: Somma valori su maschera

Contrariamente a quanto si può fare con i REPORT, quindi i RAGGRUPPAMENTI con somme nel piè di pagina gruppo, nelle maschere questo non è possibile.

Non risolve la tua esigenza l'uso di SOMMA(...) .

L'implementazione del campo calcolato nella Query invece richiede non un semplice CALCOLO, ma un calcolo condizionato che verrebbe INUTLIMENTE RISOLTO ad ogni Records, anche se fanno parte dello stesso gruppo... visto che tu vuoi una sorta di SubTotale...!
    La fattibilità pertanto è vincolata adun campo Calcolato valorizzato da:
    1° SUBSELECT che con JET è abbastanza deprecabile.
    2° Una DSum, che è altrettanto deprecabile

Queste 2 soluzioni come ripeto sono concettualmente errate inserite in una Query in quanto obbligano la RIPETIZIONE di un calcolo cumulativo per ogni Record...
    Ad esempio se hai 1000Records di quel gruppo, inserendo un DSUM o SUBSELECT, ripeterai l'azione 1000 volte, ma come è ovvio il risultato non cambia...!
    Oltretutto poi il risultato è assurdo vederlo ripetutto 1000 volte... basta 1, in fondo al Gruppo eventualmente...!

Di fatto devi definire come intendi visualizzare i dati.
    In questi casi potrebbe essere opportuno fare un lavoro di FINO in una TEMP_TABLE, nella quale inserire i dati Originali, ed aggiungere alla Tabella, i dati provenienti da una query Raggruppata per GRUPPO e Somma del Valore.

il MERGE o UNION delle 2 Tabelle, ordinate per Gruppo, ti dovrebbe consentire di avere ad ogni cambio GRUPPO il TOTALE.
    Se poi aggiungi qualche finezza, e sfruttando la Formattazione condizionale puoi anche mettere in EVIDENZA il SUBTOTALE...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte