Somma in una maschera dei dati di un campo di una sottomaschera

di il
5 risposte

Somma in una maschera dei dati di un campo di una sottomaschera

Buon pomeriggio,

sto provando a mostrare in una maschera la somma dei dati contenuti in una colonna di una sottomaschera.

Ho le due maschere mscPrincipale e mscSub
la seconda contiene un campo numerico "durata" in cui ci sono riportati i dati in minuti.

Ho provato a creare una casella di testo su mscPrincipale e ho provato ad impostare la proprietà origine controllo nei modi:
=Somma([Maschere]![mscSub]![Durata])
e
=Somma([Me]![mscSubDettSeduta].[Form]![Durata])
in entrambi i casi ottengo all'interno della casella di testo #Errore

Cosa sbaglio ?

5 Risposte

• Re: Somma in una maschera dei dati di un campo di una sottomaschera

Salve,
    prova in questo modo.

Nel Piede della sottomaschera:
    MioControlloStm=Somma(TuoCampo) 
    Nel piede della della maschera principale :
    TuoControllo= forms!NomeMascheraPrincipale!NomeSottomaschera!MioControlloSottomaschera
    Saluti

P.S. se non va il problema potrebbe essere altro, poi ti spiego.

Ciao Gianni,

come di consueto ti ringrazio per il tuo tempo.

Il metodo che mi hai suggerito funziona alla perfezione!

Nel frattempo ho identificato un'altra possibile soluzione ma non so quanto sia ortodossa.

Nell'evento Current della Maschera principale ho impostato:
    Private Sub Form_Current()

Dim Tempo As Long

Tempo = DSum("[Durata]", "qryReportSeduta", "[DataSeduta] = GetSeduta()")
    Me.txtTempo = Tempo

End Sub
    Dove qryReportSeduta è la sorgente dei dati della sottomachera e GetSeduta() è una funzione che già utilizzavo per prendere la data selezionata dall'utente e riportarla nel titolo del Report relativo.

Che ne pensi ?

Mah, io penso che una soluzione va attuata se questa è la sola a poter risolvere il problema, chiaramente fatta salva la valutazione della velocità di esecuzione.

La funzione Dsum , a mio parere va chiamata nel momento in cui non ho presente in maschera la Tab/Query o nel caso in cui voglio una somma che tenga conto di parametri diversi da quelli mostrati dalla query, cosiccome non utilizzerei l'evento current... poi vedi tu.

Saluti

Assolutamente si Gianni, la soluzione giusta è solo quella che hai fornito, quella che ha suggerito VincMc per funzionare funziona... ma tecnicamente frutto di una non comprensione del sistema, quindi da evitare.

Gianni e Alex,

come al solito non posso fare altro che ringraziarvi.
    Come spero abbiate capito, non scrivo qui solo per ottenere delle soluzioni ma soprattutto per imparare!
    Grazie quindi per soffermarvi a spiegare le motivazioni che portano a prediligere una soluzione piuttosto che un'altra
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte