maxale64 ha scritto:
non so come ho fatto.
Questo è "grave", nel senso che bisogna capire la logica, non tanto imparare a memoria.
La logica è questa: in un report (come pure in una maschera, se è per quello) non si può fare il totale di un controllo calcolato.
Prendiamo il tuo esempio e facciamo finta che il controllo in cui calcoli il valore dell'ordine di chiami txtTotOrdine.
Non puoi fare il totale a pié di pagina o nel pié di report con un semplice =Somma([txtTotOrdine]), cosa che invece si può fare con gli altri controlli che sono associati alla tabella o query. Per ottenere quel risultato bisogna fare la somma della formula contenuta in quel controllo calcolato.
txtTotOrdine ha come origine
( =([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO] )
da quello che hai scritto anche se ho qualche dubbio sulla sintassi
quella giusta a mio avviso è
=([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO]
cioè: fai la somma di tutte le taglie e moltiplica quella somma per il prezzo.
Per ottenere il totale a pié di pagina (o pié di report, dipende da cosa si vuole) bastava prendere quella formula e farne la sommatoria
=Somma(
([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO]
)
Sono andato a capo per farti vedere il significato delle prime due parentesi aperte.