Somma tempi lunghi

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Somma tempi lunghi

Ci puoi arrivare da solo da quella linea ...

DavidE ha scritto:

Devo solo capire se sia meglio avere il risultato in ore (per es. 26h) oppure in giorni e ore (1g 2h).
    Nell'ipotesi che scegli il formato COMPLETO g/hh:mm:ss (io ho messo lo slash...non so cosa sia meglio…) consiglio di avere un unico campo Data/Ora con la proprietà Formato "Data generica". Tutto il resto del discorso (credo) si semplificherà di conseguenza.

La funzione del suggetimernto:[Code] Function fctTimeSum(ByVal lngHour As Long, _ ByVal lngMin As Long, ByVal lngSec As Long) As String fctTimeSum = Format$(lngHour + (lngMin + lngSec \ 60) \ 60, "00") _ & ":" & Format$((lngMin + lngSec \ 60) Mod 60, "00") _ & ":" & Format$(lngSec Mod 60, "00") End Function Da usare così:

=fctTimeSum(Sum(Hour(CampoDurata));Sum(Minute(CampoDurata));Sum(Second(CampoDurata)))
    Calcola in Ore:Minuti:Secondi le somme... ovviamente in Formato Stringa... e funziona perfettamente, devi però dire se non sei capace di usare una Funzione in una Query... non è sufficiente dire NON Funziona, che è diverso da non sono capace...!

Per inserirla nella Query

SELECT *, fctTimeSum(Sum(Hour(CampoDurata));Sum(Minute(CampoDurata));Sum(Second(CampoDurata))) As Durata
    FROM TuaTabella
    Se da quì si ottiene il Formato HH:MM:SS in stringa... quindi non in DateTime, e, se vuoi avere il risultato in modo da avere le ore in GG... basta aggiunegre alla Funzione 1 riga di calcolo... dividendo per 24 le ore e prendendo il resto... si ottiene GG HH:MM:SS

Mi pare veramente di una banalità...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

DavidE ha scritto:

Devo solo capire se sia meglio avere il risultato in ore (per es. 26h) oppure in giorni e ore (1g 2h).
    Nell'ipotesi che scegli il formato COMPLETO g/hh:mm:ss (io ho messo lo slash...non so cosa sia meglio…) consiglio di avere un unico campo Data/Ora con la proprietà Formato "Data generica". Tutto il resto del discorso (credo) si semplificherà di conseguenza.
    Il campo è unico: sommo delle ore. E non ho date, come ho chiarito con gli esempi dei miei post precedenti.
    Con la formattazione non sono riuscito ad ottenere nulla. Ma la soluzione suggerita da Oregon è adeguata.

@Alex ha scritto:

Calcola in Ore:Minuti:Secondi le somme... ovviamente in Formato Stringa... e funziona perfettamente, devi però dire se non sei capace di usare una Funzione in una Query... non è sufficiente dire NON Funziona, che è diverso da non sono capace...!
    Chi avrebbe affermato tutto ciò?
    ho detto che non funzionava l'opzione suggerita da Osvaldo, che era in linea con quanto pensavo di fare io, lavorando solo sulla formattazione.
    E non credo che ci sia riuscito Osvaldo, dal momento che ho provato senza successo in tutti i modi da lui suggeriti.
    Nonostante abbia fatto diversi tentativi (cercando sul web) non sono riuscito ad ottenere quanto volevo, se non adottando la soluzione di Oregon.

Osvaldo non ha ancora capito che un Campo DateTime non assolve alla tua esigenza... ma questo è altro argomento.
    Tu devi avere un Formato Testo, nemmeno salvato in tabella.

Vedi tu... ti avevo dato il suggertimento all'inizio, funzionante perchè provato,... liberissimo.

@Alex ha scritto:

Osvaldo non ha ancora capito che un Campo DateTime non assolve alla tua esigenza... ma questo è altro argomento.
    Tu devi avere un Formato Testo, nemmeno salvato in tabella.

Vedi tu... ti avevo dato il suggertimento all'inizio, funzionante perchè provato,... liberissimo.
    Grazie, per ora direi che la soluzione di Oregon sia più adeguata alla mia esigenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte