Somma

di il
1 risposte

Somma

Salve sono nuovo in questo form. uso access a livello amatoriale vengo al problema.
o creato una tabella preventivi, e una maschera nominata nuovo preventivo, in cui faccio dei calcoli tipo casalla di testo Quantità + Prezzo e mi da il importo con questa formula messa nella casella importo [Quantità]*[Prezzo] mi da risultato quasi esatto perche se metto il puntino esempio 10.50 mi da risultato 11. ma il vero problema e che quando faccio salva importo non mi va a inserire nella tabella.la quantità e il prezzo si.. totale importo mi rimane 0.00.. grazie in anticipo x la risposta

1 Risposte

• Re: Somma

Massimorg ha scritto:

Salve sono nuovo in questo form.
    Benvenuto nel forum.

Hai un campo Importo di tipo "campo calcolato": vero?
    Access (ma solo Access) offre questa funzionalità...mal vista dai tradizionalisti e puristi di Access perché si ritiene che le TABELLE debbano essere solo i contenitori di valori PRIMORDIALI, ossia quelli che solo l'utente digita. Il compito di CALCOLARE si preferisce delegarlo alle QUERY con apposito campo/colonna di calcolo appunto.
    Soluzione A): Secondo me hai impostato il campo Importo dimenticando di impostarlo come campo calcolato e conseguente formula.
    Soluzione B): Togli dalla tabella il campo Importo, imposta una query con l'aggiunta di un campo dove effettui il calcolo.

Per la questione del valore con o senza puntino, devi guardare bene tra le proprietà del campo (non so) Numerico o Valuta in modo tale che contempli comodamente i valori con i decimali.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte