Somma di record

di
Anonimizzato10111
il
3 risposte

Somma di record

Salve a tutti è complimenti per il forum,

premetto che sono un pò nuovo con i DB e con Access. Il problema che ho è con una tabella che contiene tre campi : ORA , MINUTI, PASSANTI, tutti numerici, con i quali vorrei costruire una query che mi consenta di sommare i Passanti aggregandoli però ogni 20 MINUTI, in realtà non so se possibile ma i campi ORA e MINUTI dovrebbero diventare un solo campo di tipo DATA/ORA.

Grazie

3 Risposte

• Re: Somma di record

Salve.
    Credo che tu debba dettagliare maggiormente il tuo problema.
    Proviamo a fare, nei limiti del possibile, una prima piccola analisi della situazione.
    Immagino che parliamo di record inseriti in una sequenza cronologico-temporale formati dai 3 campi che hai 'detto', del tipo:
    [ORA] (che potrebbe essere nella forma HHMM o HHMMSS a seconda se ti interessassero anche i secondi), se tu avessi il campo [ORA] separato da quello [MIN], quello che ti consiglierei non sarebbe quello di

i campi ORA e MINUTI dovrebbero diventare un solo campo di tipo DATA/ORA.

Ma quello di trasformarli in UNICO campo 'HHMM' come ti ho scritto prima.
    [PASSANTI], campo numerico.

La domanda che mi viene è quella da quale posizione/intervallo partiresti a verificare questi gruppi di 20 minuti...?!
    Tipo dalle ore 00.00 di una giornata ...?!
    Questa porta ad altra situazione, queste interrogazioni, li farai in periodo qualsiasi o solo all'interno di 24ore ??!!
    Perchè se fosse in un intervallo qualsiasi, dovresti mettere anche un campo data, forse come avevi accennato...
    Saluti.

grissom ha scritto:

Salve a tutti è complimenti per il forum,

premetto che sono un pò nuovo con i DB e con Access. Il problema che ho è con una tabella che contiene tre campi : ORA , MINUTI, PASSANTI, tutti numerici, con i quali vorrei costruire una query che mi consenta di sommare i Passanti aggregandoli però ogni 20 MINUTI, in realtà non so se possibile ma i campi ORA e MINUTI dovrebbero diventare un solo campo di tipo DATA/ORA.

Grazie
    CrossPost a parte, sul quale ho chiesto dettagli ai moderatori ti rispondo.
    Per far diventare un solo campo i 2 campi devi usare una funzione chiamata DATESERIAL, ma devi aggiungere prima un campo definito come DateTime essendo i 2 Numerici pertanto hanno un DatatType non adatto.
    Personalmente per quello che devi fare tu io avrei creato un campo in SECONDI(Ore*60+Secondi), mi sarei creato un campo CALCOLATO in una Query con CAMPOSECONDI/20 e poi avrei RAGGRUPPATO.
    Quanto ti ho suggerito esegue esattamente quello che hai chiesto, o almeno come io l'ho capito.

Post bloccato per crossposting
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte