Buongiorno, ho un problema un calcolo in una query.
Descrivo brevemente il lavoro di access:
ho due tabelle, una "fatture clienti" e una "acconti" con una relazione sul campo "id p cl" uno a molti. Lo scopo è quello di inserire una fattura e ricevre più pagamenti (acconti) per la stessa fattura, e fin qui tutto ok.
Con una querry volgio calcolare la somma degli acconti in un unica riga, pertanto nella query ho inserito le due tabelle con i campi che mi occorrono, con raggruppamento del campo "id p cl" e somma sul campo "importo" della tab acconti.
Funziona tutto correttamente. Il problema è che visualizza solamente le fatture con acconti perchè sicuramente non trava nessun record per quella fatura senza acconti. Vorrei invece che mi visualizzi anche le righe delle fatture senza acconti, magari con "importo acconto 0".
Per comodità allego uno screen della query eseguita, dove il campo "sommadiImporto" è il campo calcolato degli acconti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati: