mazda91 ha scritto:
Vediamo di spiegare meglio, semplificando più possibile
query estrae da tabella i dati di Data (con input utente) criterio between [da] and [a] i Visite (presenze) criterio [is not null] e mi da un risultato X. Dovrei fare in modo di ottenere il totale delle Visite
Per adesso come ho fatto? La query è l'origine di un report. In visualizzazione struttura del report selezioni il campo Visite > tasto dx > somma ... e il gioco è fatto. Questa è la struttura realizzata. Le query sono diverse ma funzionano tutte così (ecco perché dicevo NumeoX, NumeroY, ecc.), in alcune dei reort a volte la funzione disponibile 'Somma' non è disponibile. Perché ?
Grazie
Come passi i parametri della data è ancora un segreto...
Allora, ti dico come di norma si costruisce un report che funziona, che poi con il tuo sistema "il gioco" sia più semplice non saprei... magari stiamo anche dicendo la medesima cosa...
A parte usare o meno l'autocomposizione, io non la uso ma è comoda, i Report consentono i Raggruppamenti si possono definire anche durante l'AutoComposizione, ma poi deve essere gestito manualmente come modalità, sono sezioni preposte e specifiche per realizzare Somme/Differenze ecc..., in queste sezioni si inseriscono Controlli la cui Origine Controllo sia rispondente alla tua esigenza, nel tuo caso sarà
=Somma([NomeControllo])
Questa cosa si costruisce da Generatore di Espressioni in quanto consente di selezionare le Funzioni dall'elenco delle Funzioni in modo corretto ed i campi dall'elenco, e questo a meno di essere già esperti...!
La guida di MS è estremamente chiara:
https://support.office.com/it-it/article/Esecuzione-di-somme-nei-report-ad4e310d-64e9-4699-8d33-b8ae9639fbf4
https://support.office.com/it-it/article/Creare-un-report-con-raggruppamenti-o-di-riepilogo-f23301a1-3e0a-4243-9002-4a23ac0fdbf3
Ora se tu hai modi diversi sinceramente non so cos'altro suggerirti...
P.S. Da capire perchè hai così tante Query e così Tanti Report se poi sono strutturalmente uguali... non è una cosa normale.