Somma parziale in maschere continue

di il
3 risposte

Somma parziale in maschere continue

Ciao a tutti, ho sviluppato un db per la gestione di progetti .
Ad ogni progetto sono legate delle attività , gestite in una apposita subform.
Ogni attività possiede un proprio ID (IDAct) univoco, e (tralasciando gli altri campi) un campo "Work" che contiene le ore previste di lavoro per ogni attività.
Attualmente ogni attività è gestita singolarmente e il campo "Work" sommato regolarmente a piè di pagina. Vorrei però migliorare il tutto gestendo le sub attività e riportando il totale di "work" nell'attività "padre". Ho già provveduto a creare il campo "IDLnk" che riprende l'IDAct della fase padre, ho provato poi con Dsum su query e quant'altro ma non ottengo il risultato corretto, soprattutto quando esisto subsub fasi...
Esempio
Attuale: IDAct NrAct Descr Work IDLnk
1 1.0 Fase 1 1
2 1.1 subfase1 (1) 3 1
3 1.2 subfase1 (2) 1
4 1.2.1 subsubFase 1.2 (1) 6 3
5 1.2.2 subsubFase 1.2 (1) 1 3

Attuale: IDAct NrAct Descr Work IDLnk
1 1.0 Fase 1 10 1
2 1.1 subfase1 (1) 3 1
3 1.2 subfase1 (2) 7 1
4 1.2.1 subsubFase 1.2 (1) 6 3
5 1.2.2 subsubFase 1.2 (1) 1 3

Ho provato Dsum in query e quant'altro, non mi funziona correttamente oltre il primo livello di sub attività. L'idea, una volta ottenuta la somma parziale, è di visualizzare il campo Work o il campo calcolato a seconda dei casi.

Se avete altre idee sono ben accette
Grazie a tutti per l'aiuto.

3 Risposte

• Re: Somma parziale in maschere continue

Quello che vuoi fare renderà la Query LENTISSIMA.

A prescindere non ho capito come hai fatto il DSUM, ma il tutto è da individuare nel come hai scritto il CRITERIO, quindi avrai una cosa simile

Dsum("nomecampo";"NomeTabella";"[IDAct]=" & [IDLnk])
    fai attenzione ai PUNTIVIRGOLA e nomi ...

@Alex ha scritto:

Quello che vuoi fare renderà la Query LENTISSIMA.

A prescindere non ho capito come hai fatto il DSUM, ma il tutto è da individuare nel come hai scritto il CRITERIO, quindi avrai una cosa simile

Dsum("nomecampo";"NomeTabella";"[IDAct]=" & [IDLnk])
    fai attenzione ai PUNTIVIRGOLA e nomi ...
    Grazie Alex per il supporto. La sintassi del criterio è la stessa che ho usato io, ma le somme si fermano al primo step di sub attività.
    Pensavo eventualmente ad una soluzione alternativa: scaricare in una tabella temporanea i dati Wrk e IDlink ( che corrisponde ad un IDAct) e sull'evento corrente della subform richiamare la somma con una Select. Che ne dici?
    grazie

Lo trovo strano in quanto avendo il campo PADRE(che deriva da PK di campo IdAct) deve realizzare il conteggio anche per i SUBLIVELLI... lo trovo anomalo... ma non saprei come verificare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte