Somma Ore Lavorate

di
Anonimizzato11182
il
4 risposte

Somma Ore Lavorate

Ciao a tutti,
mi trovo di fronte a un problema che per molti di voi sarà banale ma che mi sta occupando da diversi giorni.

Sto realizzando un db nel quale voglio tenere traccia di quante ore lavorative vengono impiegate per realizzare ogni articolo.
in sintesi ho una tabella orelavorative nella quale ci sono i seguenti campi:
Id,Cliente,CodModello,Operatore,DataOperazione,OreImpiegate

ho realizzato una maschera per fare l'inserimento di questi dati e fino a qui tutto ok.

Ora vorrei realizzare una maschera di ricerca, dove nella parte alta ci saranno i criteri di ricerca e nella parte bassa ci sarà l'elenco dei record che rispettano i criteri.
Questo sono riuscito a farlo creando una maschera vuota e inserendo come sottomaschera una query che ho precedentemente creato, questa query nei campi clienti, codice modello e operatore come condizione where ho inserito questo:

Like [Forms]![QueryOre]![Cliente] & '*'

dove QueryOre è il nome della mia maschera e Cliente è la casella combinata che contiene l'elenco dei clienti.

una volta fatta la ricerca faccio un requery della mia sottomaschera e il risultato è corretto.

Ecco adesso io avrei la necessità di inserire una casella di testo che mi riporti sempre la somma delle ore lavorate in funzione della ricerca effettuata, ho provato diversi modi ma non funziona qualcuno mi può aiutare???

grazie mille in anticipo.

Saluti
Mesco

4 Risposte

• Re: Somma Ore Lavorate

Non ho capito come è organizzato maschera/sottomaschera, mi appare tutto molto complicato o poco standard. Provo una risposta azzardata.
    1. Dovresti modificare la sottomaschera da "foglio dati" a "maschere continue". Questo nuovo look ti permette di avere alcune zone neutre all'interno della sottomaschera.
    2. Aggiungi un campo di testo e scrivici dentro:
    =Somma([OreImpiegate])

Grazie mille Osvaldo
    Probabilmente non è il modo migliore per realizzare quello che voglio ma è l'unico modo che mi è venuto in mente come potrei fare diversamente???

io devo fare una ricerca sulla tabella OreLavorate che è strutturata come ho spiegato sopra.
    una volta realizzata la ricerca nella parte inferiore della maschera devo avere l'elenco dei record che rispettano la ricerca con in fondo la somma ore di questi record.

ho provato a cambiare in maschera continua ma non mi visualizza più un elenco di record come volevo io.

Accetto ogni tipo di consiglio

grazie mille.

Mesco

mesco ha scritto:

ho provato a cambiare in maschera continua ma non mi visualizza più un elenco di record come volevo io
    Per riportare una maschera continua a un look il più vicino possibile al foglio dati, occorre aggiustare tutto in visualizzazione struttura. Avvicinare le celle il più possibile fra loro e diminuire il più possibile lo spazio verticale.
    Penso che posizionando la nuova casella di testo in sottomaschera riesci a ottenere il risultato. Se la crei in maschera, penso che la casella non sia in grado di stabilire il calcolo e darti Errore (prova in ogni caso).
    Probabilmente non è il modo migliore per realizzare quello che voglio ma è l'unico modo che mi è venuto in mente come potrei fare diversamente???
    Occorre che tu ci racconti tutto il tuo scenario tabelle, campi, relazioni...non ricordo più se lo hai già postato in passato. Se lo ricordi, potresti richiamare il link storico.

Ok Osvaldo ho provato a modificare la maschera come mi hai consigliato ed effettivamente cosi funziona, diciamo che esteticamente non è proprio uguale a un foglio dati ma ci manca poco quindi mi accontento.

grazie mille per l'aiuto

buona serata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte