44 gatti ha scritto:
...Ho creato una tabella con campo A in cui inserire la quantità degli articoli, poi ho creato un campo B in formato valuta in cui inserire il costo degli articoli ed infine ho creato un campo C in valuta per il totale.
Il campo C è valorizzato nella tabella? Se si, in quale momento? E' un campo calcolato (cosa permessa da A2007 in avanti?)
44 gatti ha scritto:
Ho inserito tutti i record che mi servivano e poi ho creato un report. Nel report ho assegnato la funzione a A*B al campo C e correttamente ad ogni record mi appare il totale.
No. Nel report dovresti avere dei controlli che possono essere bound (associati, ad esempio al campo A o B) o unbound (non associati, senza origine dati) e potrebbe essere il controllo destinato ad ospitare il prodotto tra A e B ma non rappresenta il campo C se lo fai calcolare nel report.
A questo punto voglio inserire a pie di pagina la somma automatica di tutti i valori ottenuti nel campo C, ma access non mi permette di farlo...infatti per tutti gli altri campi è possibile inserire la somma automatica ma se provo a farlo per il campo C mi dà disponibile solo il conteggio del numero di record.
Alla luce di quanto scritto sopra e di questo, direi che quello che tu chiami Campo C del report in realtà è un controllo calcolato (quindi unbound). Per i controlli calcolati di un report, la somma non può essere ottenuta con
=Sum[NomeControllo]
ma con
=Sum([CampoA]*[CampoB])
Qui trovi anche la spiegazione tecnica
Dai un'occhiata in generale alle varie ipotesi. Pensa bene a quando / se valorizzare il campo C nella tabella.