Somma nel report

di il
2 risposte

Somma nel report

Vi chiedo aiuto per completare il database che ho creato ma che a causa di questo ultimo passaggio non riesco a completare.

Ho creato una tabella con campo A in cui inserire la quantità degli articoli, poi ho creato un campo B in formato valuta in cui inserire il costo degli articoli ed infine ho creato un campo C in valuta per il totale.
Ho inserito tutti i record che mi servivano e poi ho creato un report. Nel report ho assegnato la funzione a A*B al campo C e correttamente ad ogni record mi appare il totale.
A questo punto voglio inserire a pie di pagina la somma automatica di tutti i valori ottenuti nel campo C, ma access non mi permette di farlo...infatti per tutti gli altri campi è possibile inserire la somma automatica ma se provo a farlo per il campo C mi dà disponibile solo il conteggio del numero di record.
Premetto che sò utilizzare access solo ad un livello molto basiliare e scommetto che per molti di voi questo è un problema banale quindi vi chiedo aiuto per poterlo risolvere...grazie!

2 Risposte

• Re: Somma nel report

44 gatti ha scritto:

...Ho creato una tabella con campo A in cui inserire la quantità degli articoli, poi ho creato un campo B in formato valuta in cui inserire il costo degli articoli ed infine ho creato un campo C in valuta per il totale.
    Il campo C è valorizzato nella tabella? Se si, in quale momento? E' un campo calcolato (cosa permessa da A2007 in avanti?)

44 gatti ha scritto:

Ho inserito tutti i record che mi servivano e poi ho creato un report. Nel report ho assegnato la funzione a A*B al campo C e correttamente ad ogni record mi appare il totale.
    No. Nel report dovresti avere dei controlli che possono essere bound (associati, ad esempio al campo A o B) o unbound (non associati, senza origine dati) e potrebbe essere il controllo destinato ad ospitare il prodotto tra A e B ma non rappresenta il campo C se lo fai calcolare nel report.
    A questo punto voglio inserire a pie di pagina la somma automatica di tutti i valori ottenuti nel campo C, ma access non mi permette di farlo...infatti per tutti gli altri campi è possibile inserire la somma automatica ma se provo a farlo per il campo C mi dà disponibile solo il conteggio del numero di record.
    Alla luce di quanto scritto sopra e di questo, direi che quello che tu chiami Campo C del report in realtà è un controllo calcolato (quindi unbound). Per i controlli calcolati di un report, la somma non può essere ottenuta con
    =Sum[NomeControllo]
    ma con
    =Sum([CampoA]*[CampoB])
    Qui trovi anche la spiegazione tecnica
    Dai un'occhiata in generale alle varie ipotesi. Pensa bene a quando / se valorizzare il campo C nella tabella.
  • Re: Somma nel report

Grande Phil! ho inserito il conteggio dei record (l'unco che mi dava disponibile) a pie di pagina del campo C e ho sostituito il codice nell'origine controllo con quello che mi ha i suggerito e adesso sembra funzionare!
    Si utilizzo access 2007. Piu tardi faccio qualche altra prova ed eventualmente ti faccio sapere se dovessi avere altri problemi ma al momento sembra tutto ok.
    Sei un grande
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte