alessandro.vitale ha scritto:
Alex, il mio post è la continuazione (anche se il topic è diverso) di un altro fatto l'altro giorno.
Io non lo so se servono o non servono... il risultato del topic precedente l'ho raggiunto... magari rispondendomi su quel topic mi saprai dare un consiglio ulteriore?
Immagino che il tuo consiglio possa essere di mettere un where nel Dcount... no? Così evito di far per ogni 400,401,200 e 300 una query.
Giusto?
Non è semplice indirizzare una risposta la dove sono stati usati metodi e criteri che non sono propri di un normale utilizzo di Access.
Per chiarire, di quello che hai esposto, a prescindere ti abbia dato un risultato più o meno atteso, nulla ha un senso tecnicamente sostenibile, e dire che "FUNZIONA" non significa che sia fatto correttamente.
Da quì la risposta non è semplicemente una piccola modifica, ma una sostanziale rivisitazione del tuo sviluppo con le logiche e tecniche standard, basate sulla gestione di adeguate query parametriche, sfruttando poi la gestione dei Raggruppamenti nei Report.
Il tutto è una cosa che si fa in 5 minuti sapendo come operare si gestisce, ma insegnare come operare è diverso.
Bada che quello che ti sto dicendo, non è una cosa nuova nè di chi ha esperienza... ma è la base, l'ABC di Access, per questo, personalmente sono in difficoltà a capire dove e come intervenire, apparentemente hai usato Access come chi non conosce Access...