Somma nel report principale di controlli contenuti nei sottoreport

di il
14 risposte

Somma nel report principale di controlli contenuti nei sottoreport

Buonasera,

ho un report principale con all'interno 4 sotto report. Nei 4 sottoreport c'è solo una casella di testo nella intestazione del report con sotto questa stringa
=DCount("*";"nome della query")
che mi conta un determinato campo nella query del sottoreport.

Per ogni sottoreport abbiamo quindi :
=DCount("*";"1_QRY200")
=DCount("*";"1_QRY300")
=DCount("*";"1_QRY400")
=DCount("*";"1_QRY401")
questa casella di testo si chiama per tutti e 4 i sottoreport Testo0

Vorrei quindi che nel report principale ci sia la somma delle 4 caselle Testo0 presenti nei 4 sottoreport citati prima.

Da dove devo partire?
Grazie

14 Risposte

• Re: Somma nel report principale di controlli contenuti nei sottoreport

Prova a creare una casella di testo da mettere in Intestazione o Piè di pagina del report principale e dentro ci scrivi questo (chiamerò R il report principale):
    =[Reports]![R]![sottoreport1]![Testo0] + [Reports]![R]![sottoreport2]![Testo0] + [Reports]![R]![sottoreport3]![Testo0] + [Reports]![R]![sottoreport4]![Testo0]

Ciao, proverò ma la casella di testo con la somma deve stare nel corpo del report e non nell'intestazione o piè di pagina. Perché nel report ci sonp tabelle e layout in word.

Mettila dove vuoi, questo lo sai meglio tu.

Ma sei certo che servano 4 sottoreport per fare una cosa del genere...?
    E soprattutto sei sicuro che servano 4 query...
    A spanne per quello che hai fatto temo tu non abbia capito bene come si usano I Reports.

Alex, il mio post è la continuazione (anche se il topic è diverso) di un altro fatto l'altro giorno.
    Io non lo so se servono o non servono... il risultato del topic precedente l'ho raggiunto... magari rispondendomi su quel topic mi saprai dare un consiglio ulteriore?
    Immagino che il tuo consiglio possa essere di mettere un where nel Dcount... no? Così evito di far per ogni 400,401,200 e 300 una query.

Giusto?

Io ho provato a rispondere "alla lettera" al tuo quesito. Anche a me non quadra l'intero scenario report...ma sarebbe da chiarire in altra discussione.

Osvaldo,
    lo scenario del report è chiaro per me e potrebbe non esserlo per voi in quanto trattasi di lavoro e di termini tecnici relativi al mio lavoro con le necessità di ottenere dati e somme che il mio responsabile vuole.

Per farla breve (se riesco) ti spiego in pochi passi il sunto del report che voglio fare.
    In sostanza ho una tabella nella quale ho tutti i dati necessari per fare il report. In questo report però ho bisogno di aggregare dei dati per ORGANODELIBERANTE (il famoso 200-300-400 o 401) e per data conteggiando un codice che il il NUMEROPRATICA che potrebbe ripetersi anche più di una volta all'interno della stessa tabella.

Insieme al conteggio del numero pratica poi dovrò fare un altro conteggio ma la logica è uguale del conteggio numero pratica... e così via altri conteggi e somme sempre filtrati per 200 o 300 o 400 o 401 ma cmq dati aggregati che devono stare tutti nello stesso report generale.

Ci sono altre soluzioni? lasciando perdere VB?

alessandro.vitale ha scritto:

Alex, il mio post è la continuazione (anche se il topic è diverso) di un altro fatto l'altro giorno.
    Io non lo so se servono o non servono... il risultato del topic precedente l'ho raggiunto... magari rispondendomi su quel topic mi saprai dare un consiglio ulteriore?
    Immagino che il tuo consiglio possa essere di mettere un where nel Dcount... no? Così evito di far per ogni 400,401,200 e 300 una query.

Giusto?
    Non è semplice indirizzare una risposta la dove sono stati usati metodi e criteri che non sono propri di un normale utilizzo di Access.
    Per chiarire, di quello che hai esposto, a prescindere ti abbia dato un risultato più o meno atteso, nulla ha un senso tecnicamente sostenibile, e dire che "FUNZIONA" non significa che sia fatto correttamente.
    Da quì la risposta non è semplicemente una piccola modifica, ma una sostanziale rivisitazione del tuo sviluppo con le logiche e tecniche standard, basate sulla gestione di adeguate query parametriche, sfruttando poi la gestione dei Raggruppamenti nei Report.
    Il tutto è una cosa che si fa in 5 minuti sapendo come operare si gestisce, ma insegnare come operare è diverso.
    Bada che quello che ti sto dicendo, non è una cosa nuova nè di chi ha esperienza... ma è la base, l'ABC di Access, per questo, personalmente sono in difficoltà a capire dove e come intervenire, apparentemente hai usato Access come chi non conosce Access...

Purtroppo ho ereditato questo DB da altri... e per rifarlo daccapo ci vuole tempo.
    Si è vero non conosco access come andrebbe conosciuto... ma al momento mi accontento di ciò.

Pertanto se mi consente di ottenere un risultato che mi agevoli in ufficio anche se tecnicamente non perfetto... lo faccio senza preoccuparmi se il progetto è "COMPLIANT" ad access e alle sue basi logiche

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Prova a creare una casella di testo da mettere in Intestazione o Piè di pagina del report principale e dentro ci scrivi questo (chiamerò R il report principale):
    =[Reports]![R]![sottoreport1]![Testo0] + [Reports]![R]![sottoreport2]![Testo0] + [Reports]![R]![sottoreport3]![Testo0] + [Reports]![R]![sottoreport4]![Testo0]
    Osvaldo,
    ho provato a fare come hai detto tu mettendo però il campo nel corpo del report principale... ma mi da #Nome?

ho fatto così
    =[Report]![ReportUFIDI]![rpr200]![Testo200]+[Report]![ReportUFIDI]![rpr300]![Testo300]+[Report]![ReportUFIDI]![rpr400]![Testo400]+[Report]![ReportUFIDI]![rpr401]![Testo401]

Nel mio (discutibile) suggerimento ho scritto [Reports] all'inizio con la s finale. Comunque lascia perdere, stai percorrendo una strada sbagliata. Rileggendo tutto, ti consiglio di FERMARTI, fare un lunghissimo respiro e ripartire da zero. Oggi ti stiamo (anzi solo io) dando soluzioni "pezze a colori", ma nei prossimi quesiti che porrai al forum (perchè con queste applicazioni l'appetito vien mangiando), le problematiche diventeranno esponenzialmente più complicate e incomprensibili agli altri utenti.

Accetto il tuo consiglio ma al momento non avendo il tempo di fermarmi e di prendere un grosso respiro e partire da ZERO ... ti chiedo di aiutarmi...

Ho messo la S finale ma ACCESS me lo riporta senza la S (mi autocorregge la sintassi)

Ribadisco: lascia perdere. È sbagliato l'approccio in generale. Può darsi che anch'io ho travisato l'intero scenario, ignorando il resto. Di conseguenza qualsiasi tentativo di darti suggerimenti nella direzione che vorresti tu è impossibile.

alessandro.vitale ha scritto:

Purtroppo ho ereditato questo DB da altri... e per rifarlo daccapo ci vuole tempo.
    Si è vero non conosco access come andrebbe conosciuto... ma al momento mi accontento di ciò.

Pertanto se mi consente di ottenere un risultato che mi agevoli in ufficio anche se tecnicamente non perfetto... lo faccio senza preoccuparmi se il progetto è "COMPLIANT" ad access e alle sue basi logiche
    Se veramente ti consentisse... avresti anche modo di sostenere la ragione, ma mi pare non sia proprio così, a quanto parrebbe di comprendere... valuta tu.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte