Somma dati da maschera a tabella

di il
3 risposte

Somma dati da maschera a tabella

Ciao a tutti,
sto creando un programma per la gestione del magazzino con access,
ma ho un problema, quando vado a caricare un prodotto gia esistente tramite il codice a barre lo trova, ma quando inserisco la quantità (teoricamente" appena arrivata") non mi somma la quantità nuova con quella vecchia ma me la sostituisce!
es:
nel magazino ci sono 50 viti, ne arrivano 5,quando nel campo dell'inserimento metto il n 5,
mi salva e tutto ok,
ma appena apro la tabella del magazino invece di esserci 55 viti ne risultanop solo 5!

Come posso risolvere?
premetto dono un principiante co access...

3 Risposte

• Re: Somma dati da maschera a tabella

Non ci hai detto i nomi delle tabelle e relativi nomi campo.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non ci hai detto i nomi delle tabelle e relativi nomi campo.
    Tabella= Articoli
    •Quantità (il record da aggiornare all'interno della tabella)
    maschera= Carica magazino
    codice a barre= inserimento dati del codice a barre
    Quantità2 = dove andrebbe inserito il numero dei nuovi articoli (questa è presente nella maschera)

Tu stai dicendo che hai una sola tabella Articoli, avente un campo Quantità e su quello vorresti fare tutto.
    No. Non puoi pensare tutta la baracca così. Hai bisogno di strutturare tutto il tuo lavoro su più tabelle, ognuna che svolge un proprio ruolo. Ad esempio ti servirebbe una tabella Movimenti in cui (per ogni Articolo) descrivi quanto Esce e quanto Entra "volta per volta".
    La Quantità in magazzino non te la deve fornire una tabella, ma un oggetto specifico preposto a fare calcoli sul Entra/Esce di Movimenti. Tale oggetto si chiama QUERY.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte