Somma dati di un campo dal record N^ 5 in poi

di
Anonimizzato10472
il
8 risposte

Somma dati di un campo dal record N^ 5 in poi

Buonasera a tutti,
Ho a disposizione la tabella "prova"dalla quale ho preso il campo
"campo1" e l'ho inserito in una query chiamata "query1".
Il campo è composto da dieci record e vorrei visualizzare in una txtbox all'interno
Di una maschera chiamata "machera1" la somma degli ultimi 5 record
Del campo.
Penso si possa fare con la funzione recordset, ma non ho ben compreso la sintassi.

Grazie in anticipo.

8 Risposte

• Re: Somma dati di un campo dal record N^ 5 in poi

Intanto c'è un piccolo errore, se su 10 record vuoi sommare gli ultimi 5, si parte dal 6° in poi (poco male).
    I 10 record rimangono 10 per sempre? Oppure anche quando la tabella in futuro avrà molti più record, tu desideri avere la somma degli ultimi 5?
    La tua tabella include un campo Contatore? Perchè forse semplificherebbe molte cose.

Si ....credo di poter aggiungere un campo ID ....e si... La lunghezza del record rimane fissa per sempre

Premesso che avrai la tabella Prova sempre con 10 record e che non li cancellerai mai (potrai soltanto modificare i valori all'interno delle celle), io farei così:
    1) Aggiungi un campo IDProva di tipo Contatore
    2) Crea una query di selezione in cui importi la tabella Prova e trascini nella griglia i campi IDProva e Campo1. Nella griglia della query, scrivi in corrispondenza di IDProva
    Ordinamento: Crescente
    Criteri: >5
    Salva con nome Query1
    3) Crea un'altra query di selezione dove importerai la Query1. Trascina nella griglia il Campo1. Clicca in alto sul tasto Totali (ha una icona a forma di S). Quindi in corrispondenza di
    Formula: Somma
    Salva con nome Query2
    Apri Query2 e ottieni il risultato che volevi.

Poi sta a te creare un richiamo dalla maschera che punti sul campo SommaDiCampo1.
    Mi dispiace soltanto di non essere riuscito a fare tutto in una query sola, penso si possa fare, ma non riesco a cogliere la sintassi giusta da inserire da qualche parte che ora mi sfugge.

Mi hai illuminato, ce solo un problema, devo aggiungere alla mia tabella il campo contatore....ma purtroppo la tabella in questione proviene da un file txt.... Quindi non riesco....ho provato anche a fare una query con i campi della tabella che mi servono per poi aggiungere il campo contatore li....ma non riesco.... Come posso aggiungere questo campo? Risolverei il mio problema

1) Apri la tabella Prova in Visualizzazione struttura, cioè vai a Tabelle, seleziona Prova, poi clicca in alto su Struttura. Si aprirà la tabella in Visualizzazione struttura.
    2) Con il mouse cammina sulle righe in alto, se poi ti sposti nella zona grigia all'estrema sinistra, noterai che il cursore prende la forma di una freccetta rivolta con la punta verso destra. Clicca in corrispondenza di Campo1 in modo da far diventare tutto il rigo di colore nero. Poi clicca in alto sul tasto "Inserisci righe". Sul nuovo rigo creato, a Nome Campo scrivi IDProva, a Tipo dati: Contatore. Clicca poi sul tasto con l'icona della chiave per dire che questo campo diventerà la Chiave primaria. Quindi salva la tabella.

Senza questa operazione preliminare, non puoi andare avanti con le query successive.

Ti ripeto, la tabella è presa da un foglio txt.... La funzione aggiungi riga è inibita

Non mi risulta che un file.txt possa avere tabelle con colonne e righe. Se ce l'ha una tabella perchè semplicemente è stata ricreata manualmente come si faceva una volta con la macchina da scrivere: ma si tratta di una tabella comprensibile soltanto dall'occhio e logica umani. Ma una tabella così concepita non si può neanche esportare in una tabella di Access.

Ma tu la tabella Prova con una colonna chiamata Campo1 avente 10 record (immagino con valori numerici) inserita in un file di Access ce l'hai? es.

Campo1 (intestazione)
    8
    14
    77
    99
    134
    2
    26
    9
    77
    100

Purtroppo il riquadro entro cui dobbiamo scrivere non rende l'idea di una tabella a righe e colonne, ma è da qui che dobbiamo partire e non dal file.txt (se non per prelevare i valori che si possono prelevare soltanto a mano).

Ho risolto con una join, grazie mille per l'assistenza!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte