mazda91 ha scritto:
ho una tabella con campi:
*DataOdierna
*COGNOME
*NOME
*DATAATTO
*PERIODO (giorni)
*DATACONSEGNA
*CONSEGNATA (campo Si/No)
Il campo DATACONSEGNA nella maschera diventa un campo calcolato poichè è =DATAATTO+PERIODO
Questa organizzazione campi non è normalizzata. Dovresti strutturare almeno 2 tabelle Clienti (o Anagrafica) e Atti da relazionare uno-a-molti.
mazda91 ha scritto:
vorrei creare una query che mostri
i dati suindicati che abbiano:
- campo CONSEGNATAimpostato a NO
- campo DATACONSEGNA < OR = a campo DATAODIERNA
Io non so usare SQL, ma provo a suggerire la seguente soluzione:
1. Apri la query in visualizzazione struttura, importa la tabella e trascina i campi che ti interessa vedere
2. In corrispondenza di Criterio:
alla colonna CONSEGNATA, scrivi "False"
alla colonna DATACONSEGNA, scrivi [DATACONSEGNA]<=[DATAODIERNA]
mazda91 ha scritto:
Altra cosa riguarda il campo PERIODO che ho impostato come numero,ebbene nel fare la somma questo mi calcola il totale considerandolo come giorni mentre io vorrei che me lo considerasse come mesi, credete sia possibile ?
Prova a dare un'occhiata a questo link
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx
devi un po' ingegnarti per trovare la formula giusta per giocare con numeri e estrazioni di valori da una data.