SOMMA CONTROLLI SOTTOMASCHERE ACCESS

di il
3 risposte

SOMMA CONTROLLI SOTTOMASCHERE ACCESS

Buongiorno a tutti,
ho 2 sottomaschere con i seguenti controlli:
SMaschera 1 : txt_Personale1, txt_Personale2
SMaschera 2 : txt_SommaPersonale
se fossero nella stessa sottomaschera farei Me.txt_SommaPersonale = Me.txt_Personale1 + Me.txt_Personale2

In questo caso non so come fare
Grazie a chi mi da un consiglio
Ciao
Mirco

3 Risposte

• Re: SOMMA CONTROLLI SOTTOMASCHERE ACCESS

Curioso scenario.... che trovo insolito...
    Puoi spiegarlo...?

Io ho creato una maschera con 3 sottomaschere incluse in una struttura a schede per la gestione di una piccola officina.
    Le tabelle sono: testata, ricambi, manodopera e le relazioni sono 1 a molti tra testata / ricambi e testata / manodopera.
    La maschera testata ha come sottomaschere ricambi, manodopera ed in più la mia intenzione è quella di creare una sottomaschera aggiuntiva con i totali per praticità
    Da qui la SMaschera 1 (quella del personale) : txt_Personale1, txt_Personale2
    la SMaschera 2 (quella dei totali) : txt_SommaPersonale
    Dopo nella SMaschera dei totali inserirei anche i totali riguardanti la Smaschera ricambi

Spero di essere stato chiaro
    Grazie ancora

Scusa ma è tutto poco limpido...!
    Premesso che non lavoro in un'officina... ma immagino che Ogni Intervento abbia:
    1 Ricambi
    2 Ore Uomo(manodopera)

Queste 2 voci... non comprendo perchè debbano essere in 2 Tabelle diverse...!

La realtà, secondo me, è che la struttura che hai creato sia sbagliata.
    In sostanza, devi creare una Tabella ANAGRAFICA VOCI... con tutte le voci che possono essere inserite in un intervento, quindi sia ricambi che manodopera... sono solo di 2 Tipologie differenti, quindi servirà un campo che ne distingue la Tipologia, in quanto poi il Prezzo o ValoreUnitario è applicabile sia ai ricambi che alla manodopera.
    manca però una Tabella, vale a dire per ogni Intervento(Tabella Interventi) puoi inserire MOLTE voci dalla AnagraficaVoci, quindi servirà creare una relazione Molti a Molti.
    Sarà in questa Tabella che valorizzerai i Quantitativi e, per il calcolo del Totale andrai a prendere il ValoreUnitario*Quantitativo.

Da li in avanti se ti è chiaro...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte