danilo123 ha scritto:
...Il problema che sto affrontando adesso è una semplice somma, in una casella di testo situata all'esterno del sottomaschera, di tutti i valori, di una colonna, presenti in un sottoreport.
Devi mettere nel sottoreport (o sottomaschera) una casella di testo in cui fai la somma di quello che ti interessa e poi dalla maschera principale puntare a quella casella di testo, sempre attraverso una casella di testo ad esempio. A questo punto quella del sottoreport/sottomaschera può anche essere una casella di testo non visibile. Non si può fare la somma direttamente dalla maschera principale.
Ripilogando: nel sottoreport/sottomaschera una casella di testo con origine dati =Somma([Importo]). Questa casella di testo la puoi anche mettere non visbile, una volta verificato che tutto funziona. Nome del controllo SommaImporto
Nella maschera principale metti una casella di testo a cui darai un nome diverso da SommaImporto, per non far confusione, che come origine dati avrà =[Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE].IMPORTO (più o meno).
Access potrebbe comunque storcere il naso, spero non sia questa la tua situazione... la memoria non può non andare a
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/somma-sottoreport-report-t26211.html in cui tutti quelli che intervennero riscontrarono una stranezza in Access incomprensibile. Magari l'hanno risolta nel frattempo!