gmaster ha scritto:
Ciao a tutti! Torno a chiedere un vostro aiuto, sempre su una questione di conteggio, come in un altro topic di poco tempo fa...
Questa volta sto cercando di fare un conteggio più raffinato, e provo a spiegarmi: ho una tabella con un tot di record, e un tot di colonne...di queste colonne me ne interessa in particolare tre (diciamo field1, field2, field3) che quando vengono riempite possono contenere anche valore Null. Ecco, quello che vorrei fare è contare quante celle sono riempite in ciascuna di queste tre colonne (saltando quindi quelle vuote) e sommare poi i tre valori ottenuti per avere un totale delle tre colonne.
Mi sono fatto capire?
Quando sento parlare di (vedo scrivere) "celle vuote" (vedo l'oggetto) mi vengono i brividi pensando di usare Access come se fosse Excel.
Fai un SUM dei tre campi, singolarmente per tenerli separati e/o della loro somma se ti interessa il totale dei 3.
Somma1: Somma([field1])
Somma2: Somma([field2])
Somma3: Somma([field3])
SommaTutte: [field1] + [field2] + [field3]
ognuna in una colonna diversa di una query. La presenza di valori null non dovrebbe creare problemi, con queste formule. in altre situaziono forse sì.
Ops... e il conto delle non vuote? non l'avevo letto. Ora rimedio
Ecco: stessa cosa di prima, invece di Sum, Count ed automaticamente ignora i null.
Conta1: Conteggio([field1])
Conta2: Conteggio([field2])
Conta3: Conteggio([field3])
Conta3colonne: [Conta1] + [Conta2] + [Conta3]
(anche se quest'ultimo campo calcolato non è molto significativo). Il tutto in QBE (il sistema grafico di costruzione delle query) lo si ottiene attivano il pulsante "Totali" (quello con il simbolo della sommatoria, almeno in Access2007). Nelle prime 3 di ogni gruppo seleziona Somma nel primo caso e Conteggio nel secondo caso. Sull'ultima voce (SommaTutte e Conta3colonne) seleziona Espressione nella riga corrispondente a Formula. A tutti quelli che hanno letto prima delle 13:50 = ho mescolato SQL e sintassi da QBE. Chiedo scusa, correggo.