Somma campi su stesso record

di il
6 risposte

Somma campi su stesso record

Ciao vorrei poter sommare più campi contenenti i prezzi sullo stesso record. Per esempio Cliente A ha sottoscritto un contratto per servizio x, servizio y, Servizio z. Vorrei fare semplicemente la somma dei 3 servizi sottoscritti dal cliente A , e poi per ogni cliente successivo B, C ecc…

6 Risposte

• Re: Somma campi su stesso record

Se il Db è progettato bene e hai un record per ogni cliente e ogni contratto ti basta una select con sum e raggruppamento

26/07/2023 - onfranco ha scritto:

Ciao vorrei poter sommare più campi contenenti i prezzi sullo stesso record. Per esempio Cliente A ha sottoscritto un contratto per servizio x, servizio y, Servizio z. Vorrei fare semplicemente la somma dei 3 servizi sottoscritti dal cliente A , e poi per ogni cliente successivo B, C ecc…

Richiesta strana, usando un DB Relazionale non è comune, anzi è sbagliato, avere per ogni Record Molti servizi nello stesso Record… temo tu possa aver strutturato la tabella come un foglio di Excel… errando, di conseguenza rendi impossibile proseguire.

La struttura richiederebbe una tabella Clienti ed una Tabella Prestazioni legate 1-Molti

26/07/2023 - @Alex ha scritto:

26/07/2023 - onfranco ha scritto:

Richiesta strana, usando un DB Relazionale non è comune, anzi è sbagliato, avere per ogni Record Molti servizi… temo tu possa aver strutturato la tabella come un foglio di Excel… errando, di conseguenza rendi impossibile proseguire.

infatti … dovrei fare tabella clienti e tabella servizi … creare relazione e poi fare i conteggi che voglio sui record .. 

Infatti Alex, nella mia premessa ho dato per scontato che il Db non fosse  progettato bene.

Purtroppo usare un Db pasando direttamente da Excel sembra sia uno sport diffuso

26/07/2023 - oregon ha scritto:

Infatti Alex, nella mia premessa ho dato per scontato che il Db non fosse  progettato bene.

Si Antonio avevo inteso perfettamente la tua perplessità, ho rafforzato anch'io ed assunto fosse plausibile un errore.

Purtroppo usare un Db pasando direttamente da Excel sembra sia uno sport diffuso

Dando per normale che sembra meglio provare che studiare… è un risultato comune, e definirlo “sport” inizia ad assumere un senso reale…

infatti … dovrei fare tabella clienti e tabella servizi … creare relazione e poi fare i conteggi che voglio sui record .. 

In realtà non sarà nemmeno così… perchè avrai necessità di una Relazione a 3 Tabelle… per ogni Cliente assegnerai Molti Servizi, quindi servirà una Tabella di congiunzione tra i Servizi dispoinibili ed i Clienti…

Ti consiglierei di fare un passo alla volta, ma prima prova a leggere/studiare le modalità di come si struttura un DB Relazionale, in particolare dovrai almeno arrivare alla 3° FN (Forma Normale) in cui si spiega appunto una relazione M-M

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte