Buongiorno a tutti.
Sono completamente a secco con MSAccess (ma non di mysql).
Ho una query (select) che lavora tra due tabelle, niente di eccezionale (qua di seguito la scrivo…).
Devo modificare la query affichè il resultset contenga SOLO una riga per ogni occorrenza del campo “WAIP”, NON E' ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE CON QUALE CRITERIO VENGA SCELTA LA RIGA.
Questa è la query che ho iniziato a scrivere:
SELECT mylog.ID AS ID, mylog.WAIP, mylog.datautc as DataUTC, mylog.CALLSIGN AS Nominativo, mylog.BANDA AS Banda, mylog.MODO AS Modo, mylog.QSLr AS QSLr, eqsl.EQSLr AS EQSLr, eqsl.LOTWQSLr AS LOTWQSLr From mylog, eqsl where (mylog.ID = eqsl.IDc) AND
(mylog.MODO) = 'SSB' AND
(Banda='160m' or Banda='80m' or Banda='60m' or Banda='40m' or Banda='30m' or Banda='20m' or Banda='17m' or Banda='15m' or Banda='12m'
or Banda='10m') AND
(mylog.mycall='IU5HES') AND
(mylog.logname='mylog') AND
(mylog.waip) Like '*[[]*' AND
((mylog.QSLr)='Y' Or (mylog.QSLr)='D' or (eqsl.LOTWQSLr)='Y' or
(eqsl.EQSLr)='Y')
order by waip
Viene restituita una cosa simile a questa:
In sostanza dovrò avere nel risultato una cosa del tipo (come noterete non mi interessa la riga che viene fuori):
2281-[AG Agrigento]-…….
2553-[AL Alessandria]……
…..
….
Qualcuno ha idea di come modificare la query? Di robe come inner join etc… sono completamente a digiuno. Stavo pensando di fare una group by sul campo waip ma picche con un errore per me incomprensibile (su mysql la query, con qualche piccolo riadattamento di sintassi funziona).
Saluti e ringraziamenti a chi potrà dedicarmiqualche minuto.
Michele