Aprire Db in sola lettura e senza errori

di il
5 risposte

Aprire Db in sola lettura e senza errori

Avrei bisogno di far aprire il mio DB in sola lettura e senza vengano visualizzati messaggi d'errore (db in sola lettura, me ne escono a decine), è possibile?

Per eliminare i messaggi (dato che all'apertura esegue una query di aggiornamento) ho gia creato la macro AutoExec con "Mostra avvisi no" ma continua a darmi errore all'apertura di ogni maschera.

Non vorrei implementare un controllo utente perche non voglio dare l'accesso in scrittura a alla cartella dove fisicamente è contenuto il DB

5 Risposte

• Re: Aprire Db in sola lettura e senza errori

Premesso che la tua idea del SOLA LETTURA senza una gestione Utenti è completamente fuori da ogni logica...!
    Detto questo, se hai ERRORI non WARNINGS... li devi sistemare, hai poco da fare.
    Le applicazioni NON DEVONO generare errori, eventualmente AVVISI(WARNINGS) e questi in fase di sviluppo puoi definire se farli visualizzare o meno ma sempre usando un sistema che sia gestibile, cosa che il tuo non fa...

No scusa aspetta, non conoscendo bene i termini li utilizzo in modo errato, quello che intendevo sono appunto dei warnings, ad esempio "la query aggiornera i dati in tabella".

Il discorso della "sola lettura" è legato al fatto che la cartella in cui è salvato il file access con le tabelle è in una cartella che deve essere impostata in sola lettura per un certo numero di utenti. Non posso cambiare la cartella di salvataggio ne le autorizzazioni che hanno gli utenti quindi sto cercando una soluzione alternativa. Pur implementando il controllo utenti all'interno del DB resterei in ogni caso con un file in sola lettura con gli stessi messaggi all'apertura (o sbaglio?). C'è una qualche soluzione a questo problema?

I Warning escono se lanci Queries di tipo ACTION in modo non adatto...(se non li vuoi vedere).
    Ad esempio se usi le MACRO escono, se lanci le Queries con Execute membro dell'Oggetto Database no, se disabiliti i Warnings prima di eseguire la Query non escono...
    Molto si risolve programmando in modo consapevole le AZIONI.

Per il resto... direi che si sviluppa in modalità Client-Server e non mettendo il File in una Cartella condivisa e poi chi lo usa lo apre...!
    Da li il CLIENT non avrebbe problemi, se l'utente non ha i diritti non modifica..., ma il Client deve essere sviluppato in modo adeguato.

Ho diviso in due il mio progetto, le tabelle sono nella cartella condivisa mentre ogni utente ha il client che contiene maschere e query, non so se ti riferisci a questo tipo di divisione ma non da gli stessi problemi se non ho i diritti di scrittura sul file tabelle?

Per i Warning delle query ho risolto appunto nascondendo i messaggi quindi nessun problema, li avevo presi ad esempio per dire che non riesco a nascondere i messaggi di errore sul discorso sola lettura

bean_bandit ha scritto:

Ho diviso in due il mio progetto, le tabelle sono nella cartella condivisa mentre ogni utente ha il client che contiene maschere e query, non so se ti riferisci a questo tipo di divisione ma non da gli stessi problemi se non ho i diritti di scrittura sul file tabelle?
    Se l'utente NON ha i diritti NON ha i diritti.

bean_bandit ha scritto:

Per i Warning delle query ho risolto appunto nascondendo i messaggi quindi nessun problema, li avevo presi ad esempio per dire che non riesco a nascondere i messaggi di errore sul discorso sola lettura
    Ovviamente, quelli non sono WARNINGS, ma ERRORI, e quelli come ti ho scritto prima devi gestirli, codice alla mano, intercettazione e gestione errori, cosa che di norma nasche con l'applicativo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte