Situazione sviluppo e distribuzione programmi

di il
6 risposte

Situazione sviluppo e distribuzione programmi

C'è un po di caos su questo fronte, vorrei capire un po meglio.

Al momento sviluppo ancora con Access2010 e creo le applicazioni con il Wizard e le faccio girare con il Runtime 2010.
Anche applicazioni 2010 sviluppate in 2010 non mi danno problema anche per chi le usa eventualmente da 2013.
Vale sempre il concetto che accde per 2010 a 64 va compilato con un Access suo a 64 idem quello a 32.
Visto che Office 32 è ancora diffusissimo, tutti i mie applicativi sono a 32 tranne alcuni esperimenti (e uso ODBC a 32 bit).

Access però è arrivato alla versione 2019 per la quale il runtime dovrebbe essere Office365 runtime.
Per installare una applicazione ad esempio Access2019 occorrerebbe pacchettizzarla non più dal sistema di pubblicazione di Access come nel 2010, ma usando Microsoft Installer (mi sembra di capire).
Se si va a leggere però la documentazione di Office365 Runtime c'è scritto che è incompatibile con le applicazioni distribuite con Microsoft Installer.
Lo trovo 'strano', ma prendo atto. Insomma un caos.

Ci sarà mai una qualche versione 2019 'Developers' o altro che permetta la pacchettizzazione?
Anche se a questo punto il prerequisito dei 64 bit può essere un problema a meno di scrivere codice 32/64 ma dovendolo compilare da due macchine virtuali diverse, una con Access 64 e una con Access32 (anche se è possibile creare codice compatibile con entrambi).

Altrimenti esiste qualche altra strada praticabile?
Evitate di dirmi di rifare tutto in un linguaggio diverso, si parla di centinaia di tabelle su SQL Server connesse a centinaia di forms, query ecc. e di una quarantina di database.
In mancanza di altro non migrerò mai da Access2010 e vivranno in una macchina virtuale, ma è una pezza.

6 Risposte

• Re: Situazione sviluppo e distribuzione programmi

Ciao Paolo, il tuo nome mi ricorda ICAA, all'origine,... ma magari sbaglio...

Non ho più seguito le vicissitudini del Runtime, ma tra i professionisti italiani ed esteri, il metodo più ricorrente è appoggiarsi a Sagekey che sviluppa(va) il tool specifico:
    https://www.devhut.net/2018/12/17/sagekey-discontinuing-access-deployment-wizard/

Quindi se vuoi provare a seguire questa alternativa:
    https://www.devhut.net/2014/06/04/ms-access-package-solution-wizard-is-dead-now-what/

Qualche anno fa mi pareva di aver trovato uno script già fatto per INNOSETUP... ma non lo ricordo, forse se ne parla quì:
    http://www.officefrustration.com/showthread.php?t=919711

In tutti i casi la comunità di InnoSetup è ancora abbsatanza attiva, e puoi accedere al NG e richiedere aiuto, oppure anche Jordan Russell direttamente, era sempre estremamente disponibile.

Di più non so...

@Alex ha scritto:

Ciao Paolo, il tuo nome mi ricorda ICAA, all'origine,... ma magari sbaglio...
    Non sbagli il primo newsgroup su Access della notte dei tempi it.comp.database.msaccess da cui è derivato il mondo, lo avevo fondato io.
    Semplicemente frequento poco i newsgroup, ma continuo ad usare Access con cui ho fatto una enormità di applicazioni anche molto complesse.

Grazie per la risposta

paoloholzl ha scritto:

Non sbagli il primo newsgroup su Access della notte dei tempi it.comp.database.msaccess da cui è derivato il mondo, lo avevo fondato io.
    Ne ero certo... ho molta nostalgia dei tempi andati... non ci sono più i BISO di una volta...

paoloholzl ha scritto:

Semplicemente frequento poco i newsgroup, ma continuo ad usare Access con cui ho fatto una enormità di applicazioni anche molto complesse.

Grazie per la risposta
    Ciao.

Ho una news Access2019 Runtime (semmai uscirà), prevederà come prerequisito solo Windows 10, non accetta Windows 7.
    A questo punto penso che al momento la massima versione 'praticabile' sia quella con il Runtime 2016.

Che brutta limitazione... chissà da cosa dipende, a parte i grafici, fatico a comprendere il nocciolo differenzale critico...
    Direi che ci adeguiamo.
    Grazie Paolo.

Ho trovato un stupendo link
    https://www.fmsinc.com/MicrosoftAccess/history/features.htm

Qui veramente ho trovato tante cose interessanti.
    La premessa è che la limitazione che obbliga a Windows 10 mi costringe sicuramente a ripiegare sulla 2016 (Microsoft non si smentisce mai, capisco le esigenze commerciali ma c'è un limite). Vi rendete conto che siamo costretti ad usare mezzi di 10 anni fa!

Features davvero interessanti della 2019 sarebbero stati i nuovi grafici, la possibilità di vedere le proprietà ordinate per nome (ERA ORA!), il meccanismo che consente di riaprire la connessione ODBC se va giù senza dover riaprire la connessione.
    Se ne riparlerà fra qualche anno.

Poi c'è il problema di vantaggi e svantaggi nel passaggio dalla 2010 alla 2016.
    Svantaggi tanti, sparisce il setup Wizard, spariscono le pivot (dicono), sparisce l'upsizing wizard (ma tanto uso oramai solo DB SQLServer o MYSQL).
    Insomma questo è quello che mi è balzato all'occhio.
    Quello delle pivot potrebbe essere davvero un problema scomodo da aggirare.

E comunque permane il problema che se uno vuole sviluppare sia per la versione a 32 che per la versione a 64 bit, il sorgente che funzioni su entrambe le versioni lo può scrivere, ma per generare l'accde/accdr deve avere due Access differenti su due macchine magari virtuali distinte.
    Se notate altre cose fatemelo sapere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte