Sistemazione macro

di
Anonimizzato14168
il
3 risposte

Sistemazione macro

Premettendo che non l'ho scritta io, nel mio file access che uso per magazzino ho questa macro:

Private Sub btnArchivia_Click()
Dim db As Database
Dim rst As Recordset
Set db = CurrentDb
Set rst = db.OpenRecordset("Archiviati")
rst.AddNew
rst![DITTA utilizzatrice] = Me![DITTA utilizzatrice]
rst!CODICE = Me!CODICE
...
...

rst.Update
rst.Close

Praticamente ho una maschera con un bottone.
Quando clicco il bottone, questa macro mi recupera una serie di dati dalla maschera stessa e li mette in un file "archiviati". Fin qui, nessun problema.

In questa maschera ho tuttavia inserito un altro campo, ID_Fornitori, che è associato al codice.
Questo ID_Fornitori arriva da un'altra tabella; vedo il nome del fornitore nella mia maschera (ogni codice che trattiamo arriva da un fornitore esterno).

Vorrei archiviare anche il nome del fornitore nella mia tabella "archiviati"
Tuttavia, se inserisco una riga alla mia macro, del tipo rst![ID_Fornitore] = Me![ID_Fornitore]

quello che vedo è il numero del fornitore (il suo ID, 2,3,45..) ma ne vorrei vedere invece il nome (cosi' come mi appare nella maschera)
Cosa s'ha da scrivere nella macro affinche' i miei desideri siano soddisfatti?
M.

3 Risposte

• Re: Sistemazione macro

Che non l'hai scritto tu, risulta evidente, proprio per il fatto che quello che chiedi NON VA BENE e nasce dalla mancanza di concetti di NORMALIZZAZIONE e di RELAZIONE tra i dati.
    Il dato da salvare è proprio quell'ID Numerico che non ti dice nulla... che in realtà rappresenta la ChiaveEsterna nella tua tabella, e la chiave primaria in una Tabella Anagrafica Fornitori...
    Proprio con quel ID_Fornitore riesci a recuperare di chi parli, quindi la tua domanda di come salvare il testo esteso è fortemente da evitare, avresti dovuto chiedere come recuperare il Testo Anagrafico...

@Alex ha scritto:

Che non l'hai scritto tu, risulta evidente, proprio per il fatto che quello che chiedi NON VA BENE e nasce dalla mancanza di concetti di NORMALIZZAZIONE e di RELAZIONE tra i dati.
    Il dato da salvare è proprio quell'ID Numerico che non ti dice nulla... che in realtà rappresenta la ChiaveEsterna nella tua tabella, e la chiave primaria in una Tabella Anagrafica Fornitori...
    Proprio con quel ID_Fornitore riesci a recuperare di chi parli, quindi la tua domanda di come salvare il testo esteso è fortemente da evitare, avresti dovuto chiedere come recuperare il Testo Anagrafico...
    Bene, dopo aver chiarito questo chiedo ed evitando domande improprie chiedo: come recuperare il Testo anagrafico?

Con una Query sfruttando le relazioni e l'autolookup... oppure usando la funzione DlookUp(..)

La guida speiga entrambe le soluzioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte