Grazie Philcattivocarattere,
Grazie @Alex,
Mi serve per evitare di inserire campi calcolati nella tabella di origine, usare quindi una Maschera1 con alcuni campi non associati, per calcolare il rapporto tra MassaPesata (Non associato; Numero con max 2 decimali) e Densità (Non Associato; Numero con max 2 decimali), e quindi trovare il volume(Non associato, ml) della massa pesata. In altre TextBox non associate della stessa maschera commuto i Grammi in Kg e i Millilitri in Litri, e calcolo a partire dalla SpesaTotale la SpesaPerLitro e la SpesaPerKg. In questo frangente nei risultati dei calcoli (Kg, ml, Litri, SpesaKg e SpesaLitro) mi compaiono una caterba di decimali nonostante il Formato sia impostato su Standard e con 2 decimali.
Quindi andando ad aggiornare la tabella di destinazione dell'UPDATE (dell'esempio in questione) Tab1 con i campi che mi interessano, quando li aggiorno si salvano come InteroLungo (visto che li sto convertendo con CLng) e non compaiono i decimali (volendo scriverci per l'appunto dei numeri con decimali, i campi sono impostati come decimale, scala 2, decimali 2; ).
Apro quindi una Maschera2 (Correzione) per modificare qualcuno dei parametri, ad esempio, si vuole ricalcolare la spesa per Litro o per Kilo in base ad una Densità e/o SpesaTotale diversa, insomma...correggere i dati già salvati; la Maschera2 con i campi associati alla Tab1 ovviamente mostra i numeri senza decimali e i risultati non sono veritieri. Per questo cercavo il modo di salvarli in Tab1 da Maschera1 con UPDATE inserendoli direttamente come valori decimali;
Philcattivocarattere ha scritto:
Quale guida? dove l'hai letto?
Attento che vba non è vb.net.
Vb.Net = https://docs.microsoft.com/it-it/dotne ... -data-type
VBA =https://docs.microsoft.com/en-us/offic ... -data-type
L'avevo letto proprio nel primo link che hai messo, e avevo consultato pure il secondo...La parte evidenziata delle note mi era sfuggita caspita
Grazie mille per la dritta. Sarei andato avanti giorni prima di arrivarci. E forse avrei usato un formato che non mi sarebbe servito come valore aggiunto, in quanto non necessito di un dato con una tale precisione, mi bastano i primi 2 decimali.
Uso allora Currency anche per tutti questi altri valori e queste altre stringhe, con il Replace al seguito
Vi tengo aggiornati.
Ovviamente se per caso vi sembra che io stia facendo una castronata o che potrei usare metodi più consoni ben vengano consigli, dritte e suggerimenti.
Grazie ancora
Ciao