Sincronizzare una sottomaschera

di il
63 risposte

63 Risposte - Pagina 5

• Re: Sincronizzare una sottomaschera

Hai 3 campi NOTE. A quale di esso ti riferisci?
    A che ti serve la lista Parrocchiano a sinistra? Io mi aspetto che Anime comandi sulle altre maschere o sottomaschere.

@Alex ha scritto:

Invito anche Osvaldo, visti i mille messaggi, di razionalizzare in modo concreto la realtà delle cose.
    Sono d'accordo, ma tu, senza vedere le maschere che ora vediamo, con le sole descrizioni e codici eri "davvero" riuscito a cogliere il bandolo della matassa?

Dal mio punto di vista...tutto quel "caos" che vedo, soprattutto su Attivita...non lo trovo affatto intuitivo...oppure non ho capito io. Pertanto (credo) si siano accavallati più problemi su molti fronti. Boh!

Se ripercorri vedi che ho dato sia la soluzione che un mio commento proprio relativo alla confusa strutturazione... tuttavia le indicazioni, quando richiedono uno sforzo, vengono lette poco e male...

Da Anime, dove vedo i dati anagrafici di Tizio, passo ad Attivita, dove vedo le attività di Tizio.
    Per vedere le attività di Caio non occorre che chiuda la maschera Attivita, cerchi Caio in Anime e riapra Attivita: basta semplicemente scorrere (in Attivita) l'elenco degli utenti (nella sottomaschera Parrochiano) e cliccare sopra Caio:
    La sottomaschera Scegli mi mostrerà le attività di Caio.

Mi chiedi a cosa serve la sottomaschera Parrocchiano: serve a vedere le attività di altri utenti direttamente da Attivita.
    Ma se scarichi il database che trovi in:

troverai tutto più semplice

Io trovo contorto/farraginoso/controproducente l'aver progettato la maschera Attività con quelle 3 sottomaschere considerato che Parrocchiani+Note hanno campi tipici da maschera principale. La discussione si è protratta a lungo, direi soprattutto per incomprensione logico-pratica per cui gli utenti del forum sono abituati a vedere le cose diversamente. Hai appena 3 tabelle, Access ha tantissimi altri strumenti più a portata di mano che potresti sfruttare.
    Sulla linea progettuale che hai messo in atto, sono impossibilitato a dare un suggerimento. Preferisco darne uno (possibile) mio.

Mi pare di capire che un intralcio che davvero si presenta riguarda la presenza di molti campi in Anime.
    1. Parrocchiani con il campo Note...per me dovrebbe essere una ulteriore maschera singola. Su di essa predisponi una casella combinata che fa questo

2. Sotto Parrocchiani metti la sottomaschera Attività.
    3. Puoi decidere di far chiamare le maschere Anime e Parrocchiani reciprocamente sfruttando il campo IDAnima.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
63 risposte