Francesco Salvagnini ha scritto:
Tabella Anime
ID (Chiave primaria) (chiamamola esplicitamente IDAnima)
COGNOME
NOME
NASCITA (Data di nascita del parrocchiano)
V (Campo Sì-No che dice se la persona è viva o morta)
P (Campo Sì-No che dice se la persona è cancellata o no)
NOTE
Tabella Attivita
ID (Chiave Primaria) (chiamamola esplicitamente IDAttivita)
IDUTENTE (io lo chiamerei per "coerenza" IDAnima)
IDATTIVITA (questo lo chiamiamo IDTipoAttività)
Tabella Tipi_Attivita:
ID (Chiave Primaria) (chiamamola esplicitamente IDTipoAttivita)
ATTIVITA (questo lo chiamiamo TipoAttività)
SOTTOTITOLO
Relazioni:
Anime.IDAnima uno-a-molti Attività.IDAnima
TipiAttivita.IDTipoAttivita uno-a-molti Attività.IDTipoAttivita
N.B.: i campi PK=PrimaryKey=ChiavePrimaria e FK=ForeignKey=ChiaveEsterna possono avere la stessa denominazione.
Le maschere:
Anime :
(maschera singola che mostra i dati anagrafici dell'utente). Nella barra multifunzione in basso c'è il pulsante Attività che apre la maschera
Attivita :
(maschera singola). Nella maschera Anime ci sono tutti gli utenti anche i defunti. Nella maschera Attivita ci sono solo i vivi (V=-1), i non cancellati (P=-1), quelli che hanno sia un nome che un cognome. Per questo, se apro la maschera Attivita mentre sto visualizzando i dati di un defunto, il programma mi apre la maschera Attivita non sul defunto, ma sul primo della tabella Anime che soddisfa quei criteri.
Sottomaschera Parrocchiano :
ha l'elenco degli utenti (che sddisfano i 4 criteri). Il programmino che c'è su Load della maschera Attivita rende attivo il record dell'utente che mi interessa sulla sottomaschera Parrocchiano. Dico che è una sottomaschera a maschere continue perché la Visualizzazione predefinita di questa sottomaschera è a maschere continue, non a maschera singola (altrimenti non potrebbe mostrarmi l'elenco degli utenti).
Sottomaschera Scegli :
è una sottomaschera che ha come origine record la tabella Tipi_Attivita e mostra tutte le attività della Parrocchia. Grazie a delle query che vengono eseguite al click sul campo selezionato (CN) nella sottomaschera Parrocchiano, il campo FLAG della tabella Tipi_Attivita viene modificato e mostra evidenziate le attività del parrocchiano scelto.
Campo NOTE :
è l'unico elemento a non venire aggiornato.
Per me c'è un "che" di disordinato/farraginoso nella gestione di tutto ciò.
Un Parrocchiano è un'Anima che soddisfa i 4 criteri. Hai previsto una apposita query che fa questo?
A che ti serve passare da Anime a Parrocchiani con maschera ---> sottomaschera? Non ho affatto capito questo passaggio.
Sottomaschera Scegli: usa una semplice casella combinata in Attività.IDTipoAttività.
Quale sarebbe il problema sul campo Note (spesso riportato durante tutta la discussione)?
Metterei volentieri delle immagini, ma non ho capito come si fa:
si clicca editor completo, si preme il pulsante immagine, compaiono le parentesi quadre [img][\img], ma non so come fare per inserire un'immagine del mio desktop. Se mi illuminate, grazie! : )
1. Innanzitutto devi salvare una immagine da qualche parte sul tuo computer
2. Si clicca su Editor completo
3. Scorri poco più in basso la pagina e clicca sulla paletta Allegati, quindi Aggiungi file
4. Poi devi andare a prendere il file da allegare, quindi sceglierai il file dell'immagine, poi OK…
Veniamo alla richiesta:
Al cambiare dell'utente nella sottomaschera vorrei che si aggiornassero anche il campo NOTE della maschera Attivita (che come origine record ha ID e NOTE della tabella Anime).
Detta così non ha più senso. La richiesta deve cambiare prospettiva in virtù delle osservazioni che ti ho sollevato prima.