Sincronizzare una sottomaschera

di il
63 risposte

63 Risposte - Pagina 4

• Re: Sincronizzare una sottomaschera

Francesco Salvagnini ha scritto:

Credevo che mi potessi aiutare. Evidentemente mi sbagliavo. Grazie comunque!
    Guarda che hai ricevuto tantissimi suggerimenti, forse troppi,... ma oltre far finta di nonncapire, vuoi anche per non competenza, non hai fatto NULLA.
    Quindi datti da fare perche se per te i suggerimenti sono la PAPPA PRONTA hai sbagliato.

Se posso aiutare Francesco. Ho provato a leggere un po' tutto, ma ci sono vari-sparsi punti non chiari e disordinati nell'esposizione. Io ripartirei da capo

Da una maschera singola (A) dove visualizzo i dati anagrafici degli utenti, apro un'altra maschera singola (B, a cui passo l'ID utente) che contiene:
    1) una sottomaschera a maschere multiple con l'elenco degli utenti
    2) un'altra sottomaschera con le attività in cui sono impegnati
    3) il campo note dove sono scritte le informazioni di ciascuno
    Ora avrei bisogno che la prima sottomaschera, all'apertura di B, mi evidenziasse l'utente che avevo in A.
    Ma (almeno almeno per me) sarebbe opportuna una descrizione molto più chiara. Propongo:
    - nomi propri di tutte le tabelle coinvolte
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri (quelli veri...A, B non aiutano) di maschere (va bene quando specifichi se si tratta di "maschera singola", "maschere continue", "maschera foglio dati"...usa questi termini corretti)("sottomaschera a maschere multiple" io non so cosa sia)
    - rispiega quello che vuoi fare usando i nomi propri
    - se serve, racconta un esempio concreto
    Per i primi 3 punti, in alternativa, potresti allegare una immagine della Finestra Relazioni.

Grazie Osvaldo!

Allora: le 3 tabelle coinvolte si chiamano Anime, Attivita, Tipi_Attivita.
    Prima di darti tutte le info ti posto il link dove scaricare la piccola parte del programma che mi interessa:

Ora ti dico:

Il nome dei campi delle tabelle (non tutti, solo quelli necessari. Comunque se scarichi il file hai nomi, relazioni, codice vb, ecc.)

ID (Chiave primaria)
    COGNOME
    NOME
    NASCITA (Data di nascita del parrocchiano)
    V (Campo Sì-No che dice se la persona è viva o morta)
    P (Campo Sì-No che dice se la persona è cancellata o no)
    NOTE

Tabella Attivita

ID (Chiave Primaria)
    IDUTENTE
    IDATTIVITA

Tabella Tipi_Attivita:

ID (Chiave Primaria)
    ATTIVITA
    SOTTOTITOLO

ID di Anime ha una relazione Uno-Molti con IDUTENTE di Attivita.
    ID di Tipi_Attivita ha una relazione Uno-Molti con IDATTIVITA di Attivita

Le maschere:

Anime :
    (maschera singola che mostra i dati anagrafici dell'utente). Nella barra multifunzione in basso c'è il pulsante Attività che apre la maschera
    Attivita :
    (maschera singola). Nella maschera Anime ci sono tutti gli utenti anche i defunti. Nella maschera Attivita ci sono solo i vivi (V=-1), i non cancellati (P=-1), quelli che hanno sia un nome che un cognome. Per questo, se apro la maschera Attivita mentre sto visualizzando i dati di un defunto, il programma mi apre la maschera Attivita non sul defunto, ma sul primo della tabella Anime che soddisfa quei criteri.
    Sottomaschera Parrocchiano :
    ha l'elenco degli utenti (che sddisfano i 4 criteri). Il programmino che c'è su Load della maschera Attivita rende attivo il record dell'utente che mi interessa sulla sottomaschera Parrocchiano. Dico che è una sottomaschera a maschere continue perché la Visualizzazione predefinita di questa sottomaschera è a maschere continue, non a maschera singola (altrimenti non potrebbe mostrarmi l'elenco degli utenti).
    Sottomaschera Scegli :
    è una sottomaschera che ha come origine record la tabella Tipi_Attivita e mostra tutte le attività della Parrocchia. Grazie a delle query che vengono eseguite al click sul campo selezionato (CN) nella sottomaschera Parrocchiano, il campo FLAG della tabella Tipi_Attivita viene modificato e mostra evidenziate le attività del parrocchiano scelto.
    Campo NOTE :
    è l'unico elemento a non venire aggiornato.

Ri-posto il database che ho messo un po' più in ordine:

Metterei volentieri delle immagini, ma non ho capito come si fa:
    si clicca editor completo, si preme il pulsante immagine, compaiono le parentesi quadre [img][\img], ma non so come fare per inserire un'immagine del mio desktop. Se mi illuminate, grazie! : )

Veniamo alla richiesta:

Al cambiare dell'utente nella sottomaschera vorrei che si aggiornassero anche il campo NOTE della maschera Attivita (che come origine record ha ID e NOTE della tabella Anime).

Tabella Anime
    ID (Chiave primaria) (chiamamola esplicitamente IDAnima)
    COGNOME
    NOME
    NASCITA (Data di nascita del parrocchiano)
    V (Campo Sì-No che dice se la persona è viva o morta)
    P (Campo Sì-No che dice se la persona è cancellata o no)
    NOTE

Tabella Attivita

ID (Chiave Primaria) (chiamamola esplicitamente IDAttivita)

IDUTENTE (io lo chiamerei per "coerenza" IDAnima)
    IDATTIVITA (questo lo chiamiamo IDTipoAttività)

Tabella Tipi_Attivita:

ID (Chiave Primaria) (chiamamola esplicitamente IDTipoAttivita)
    ATTIVITA (questo lo chiamiamo TipoAttività)
    SOTTOTITOLO
    Relazioni:
    Anime.IDAnima uno-a-molti Attività.IDAnima
    TipiAttivita.IDTipoAttivita uno-a-molti Attività.IDTipoAttivita
    N.B.: i campi PK=PrimaryKey=ChiavePrimaria e FK=ForeignKey=ChiaveEsterna possono avere la stessa denominazione.

Le maschere:

Anime :
    (maschera singola che mostra i dati anagrafici dell'utente). Nella barra multifunzione in basso c'è il pulsante Attività che apre la maschera
    Attivita :
    (maschera singola). Nella maschera Anime ci sono tutti gli utenti anche i defunti. Nella maschera Attivita ci sono solo i vivi (V=-1), i non cancellati (P=-1), quelli che hanno sia un nome che un cognome. Per questo, se apro la maschera Attivita mentre sto visualizzando i dati di un defunto, il programma mi apre la maschera Attivita non sul defunto, ma sul primo della tabella Anime che soddisfa quei criteri.
    Sottomaschera Parrocchiano :
    ha l'elenco degli utenti (che sddisfano i 4 criteri). Il programmino che c'è su Load della maschera Attivita rende attivo il record dell'utente che mi interessa sulla sottomaschera Parrocchiano. Dico che è una sottomaschera a maschere continue perché la Visualizzazione predefinita di questa sottomaschera è a maschere continue, non a maschera singola (altrimenti non potrebbe mostrarmi l'elenco degli utenti).
    Sottomaschera Scegli :
    è una sottomaschera che ha come origine record la tabella Tipi_Attivita e mostra tutte le attività della Parrocchia. Grazie a delle query che vengono eseguite al click sul campo selezionato (CN) nella sottomaschera Parrocchiano, il campo FLAG della tabella Tipi_Attivita viene modificato e mostra evidenziate le attività del parrocchiano scelto.
    Campo NOTE :
    è l'unico elemento a non venire aggiornato.
    Per me c'è un "che" di disordinato/farraginoso nella gestione di tutto ciò.
    Un Parrocchiano è un'Anima che soddisfa i 4 criteri. Hai previsto una apposita query che fa questo?
    A che ti serve passare da Anime a Parrocchiani con maschera ---> sottomaschera? Non ho affatto capito questo passaggio.
    Sottomaschera Scegli: usa una semplice casella combinata in Attività.IDTipoAttività.
    Quale sarebbe il problema sul campo Note (spesso riportato durante tutta la discussione)?

Metterei volentieri delle immagini, ma non ho capito come si fa:
    si clicca editor completo, si preme il pulsante immagine, compaiono le parentesi quadre [img][\img], ma non so come fare per inserire un'immagine del mio desktop. Se mi illuminate, grazie! : )
    1. Innanzitutto devi salvare una immagine da qualche parte sul tuo computer
    2. Si clicca su Editor completo
    3. Scorri poco più in basso la pagina e clicca sulla paletta Allegati, quindi Aggiungi file
    4. Poi devi andare a prendere il file da allegare, quindi sceglierai il file dell'immagine, poi OK…

Veniamo alla richiesta:

Al cambiare dell'utente nella sottomaschera vorrei che si aggiornassero anche il campo NOTE della maschera Attivita (che come origine record ha ID e NOTE della tabella Anime).
    Detta così non ha più senso. La richiesta deve cambiare prospettiva in virtù delle osservazioni che ti ho sollevato prima.

Tu: Un Parrocchiano è un'Anima che soddisfa i 4 criteri. Hai previsto una apposita query che fa questo?
    Risposta: certo, l'origine record della sottomaschera Parrocchiano esclude gli utenti defunti, cancellati, senza nome o cognome

Tu: A che ti serve passare da Anime a Parrocchiani con maschera ---> sottomaschera? Non ho affatto capito questo passaggio.

Anime mostra i dati anagrafici dell'utente.
    Anime.png
    Anime.png

Attivita motra le attività dell'utente:

Attivita.png
    Attivita.png

Relazioni:

relazioni.png
    relazioni.png

Puoi andare in Struttura delle maschere e vedere il codice usato.
    Quando clicco sull'elenco dei Parrocchiani, le attività evidenziate cambiano.
    Vorrei che cambiassero anche le NOTE, ma quelle rimangono ferme. Se c'è un modo per aggiornarle ben venga!

Grazie, Francesco

Puoi andare in Struttura delle maschere e vedere il codice usato.
    Quando clicco sull'elenco dei Parrocchiani, le attività evidenziate cambiano.
    Vorrei che cambiassero anche le NOTE, ma quelle rimangono ferme. Se c'è un modo per aggiornarle ben venga!

Grazie, Francesco
    Guarda che te l'ho già indicato il modo...!!!!!!!
    In questa risposta, quindi prima di tutto parti da li, ti dai da fare e fornisci qualche elemento di FEEDBACK sul problema non solo il TUO punto di vista:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/post8655217.html#p8655217

P.S. non siamo in una CHAT... quindi non scrivere 87 messaggi, rifletti su quello che devi scrivere e fai 1 messaggio completo.

Invito anche Osvaldo, visti i mille messaggi, di razionalizzare in modo concreto la realtà delle cose.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
63 risposte