Sincronizzare i dati fra sottomaschere

di il
4 risposte

Sincronizzare i dati fra sottomaschere

Buongiorno, ecco il mio problema...

Ho due tabelle:
Tabella A - elenco bandi d i concorso
Tabella B - elenco unico candidati iscritti ai vari bandi
Le due tabelle sono collegate tramite il CodiceBando, presente in entrambe le tabelle.

Ho poi creato una maschera con due sottomaschere, A e B.
La sottomaschera A elenca una serie di candidati ricavati dalla tabella B che soddisfano un certo criterio
La sottomaschera B dovrebbe riportare i dati salienti del bando ricavato dalla tabella A

Quello che vorrei fare è:
al variare del record evidenziato nella sottotabella A, quindi spostando il "focus" da un candidato all'altro, la sottotabella B si aggiornasse automaticamente presentandomi i dati presenti nella tabella A, relativi al bando a cui tale candidato è iscritto (visto che le due tabelle sono collegate tramite il campo CodiceBando).

Purtroppo non riesco prorio a farlo, qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie, Chris

4 Risposte

• Re: Sincronizzare i dati fra sottomaschere

Ti consiglio di dare dei nomi alle tabelle significativi e concisi, es. Bandi, Candidati o Persone.
    Potresti elencare tutti i campi di queste tabelle e indicare campi chiave e relazioni?
    Hai valutato l'ipotesi che Bandi e Candidati potrebbero essere in relazione molti-a-molti? A un Bando partecipano molti Candidati. Un Candidato potrebbe partecipare a molti Bandi.

Grazie, provo a riformulare la domanda:

Ho due tabelle:
    Tabella Bandi - elenco bandi di concorso
    Tabella Candidati - elenco unico candidati iscritti ai vari bandi anno per anno
    Le due tabelle sono collegate tramite il CodiceBando, presente in entrambe le tabelle.

Ho poi creato una maschera con due sottomaschere:
    Maschera principale: Generale (nell'intestazione ho messo una casella a discesa per la scelta dell'anno da visualizzare)
    Sottomaschera Utenti elenca una serie di candidati ricavati dalla tabella Candidati riferiti all'anno scelto
    La sottomaschera Bando dovrebbe riportare i dati salienti del bando ricavato dalla tabella Bandi, riferiti a un dato candidato

Specifico che ogni Candidato può partecipare a un solo Bando ogni anno.

Aperta la maschera Generale, con le sue due sottomaschere, al variare del record evidenziato nella sottomaschera Utenti, quindi spostando il "focus" da un candidato all'altro, la sottotabella Bando si aggiornasse automaticamente presentandomi i dati presenti nella tabella Bandi, relativi al bando a cui tale candidato è iscritto in quell'anno.

Magari la forma che ho scelto (Maschera con due Sottomaschere) non apparirà la migliore per risolvere il mio problema ma dovrei fare in modo che funzionasse proprio in questo modo, perchè si dovrà integrare con tutta una serie di altre videate già predisposte.

Ringrazio ancora er la disponibilità.
    Chris

ChrisPaille ha scritto:

Buongiorno, ecco il mio problema...

Ho due tabelle:
    Tabella A - elenco bandi d i concorso
    Tabella B - elenco unico candidati iscritti ai vari bandi

Ho poi creato una maschera con due sottomaschere, A e B.
    La sottomaschera A elenca una serie di candidati ricavati dalla tabella B che soddisfano un certo criterio
    La sottomaschera B dovrebbe riportare i dati salienti del bando ricavato dalla tabella A
    ...
    Definire che:
    La Sottomaschera A prendesse i dati dalla Tabella A e,
    La Sottomaschera B prendesse i dati dalla Tabella B era una cosa che sconvolgeva...?

ChrisPaille ha scritto:

al variare del record evidenziato nella sottotabella A...
    Ora abbiamo le SottoTabelle...?
    Quando spieghi a qualcuno le cose, se sei il primo tu a generare entropia... è finita.

Lo puoi fare anche senza codice, le SottoMaschere sono relazionate solitamente da Campi Master/Secondari, in quanto nate per rispecchiare la relazione 1-M tra l'origine dei dati di Maschera e SottoMaschera.

Se come Collegamento campo Master della Sottomaschera B metti una TextBox nella Maschera che ha come origine controllo il Controllo Assiciato al Bando della SottoMaschera A, dovrebbe funzionare.

Lascio a te sbrogliare gli incroci...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Potresti elencare tutti i campi di queste tabelle e indicare campi chiave e relazioni?
    Se ti ho fatto questa domanda (importantissima) è perché non ci vedo chiaro sulla struttura tabelle, che deve essere "normalizzato", che è un concetto indispensabile alla comprensione del tuo problema. Tale problema viene prima della creazione di maschera/sottomaschera.

ChrisPaille ha scritto:

Specifico che ogni Candidato può partecipare a un solo Bando ogni anno.
    D'accordo, ma il calendario cammina per un tempo molto più lungo di un anno. Ritengo che

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Hai valutato l'ipotesi che Bandi e Candidati potrebbero essere in relazione molti-a-molti? A un Bando partecipano molti Candidati. Un Candidato potrebbe partecipare a molti Bandi.
    ha motivo di essere sollevato. Prevedi una tabella di congiunzione che chiamerai PartecipantiBandi con i seguenti campi:
    IDPartecipante (PK)
    IDCandidato (FK)
    IDBando (FK)

Relazioni:
    Bandi.IDBando uno-a-molti PartecipantiBandi.IDBando
    Candidati.IDCantidato uno-a-molti PartecipantiBandi.IDCandidato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte