Simulare Forms continui nidificati

di il
12 risposte

Simulare Forms continui nidificati

Salve,

Purtroppo in un form continuo non è possibile possibile inserire un subform continuo.

Devo fare un'applicazione che avrebbe bisogno proprio di una soluzione simile, ma non riesco a pensare a nulla di soddisfacente.

Sinteticamente è un ordine che prevede l'inserimento di una riga che rappresenta la famiglia di prodotti e la compilazione di una serie di campi e immediatamente dopo devono essere elencati i prodotti con le varie misure.
Poi di nuovo una riga famiglia e successivamente i suoi prodotti, in modo che la lettura equivalga ai raggruppamenti di un report.

Ho pensato a forms che si aggiungono dinamicamente come oggetti, ma non sono riuscito a realizzarlo, forse perchè folle.
L'idea di due subform collegati nel quale nel primo inserisco i dati della famiglia e poi nel secondo vedo solo le righe collegate al primo, in questo caso non mi piace, perchè non ho la visione d'insieme dell'ordine.
Purtroppo non è possibile nemmeno creare righe con strutture diverse.

Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche altra idea su cui indirizzarmi e sviluppare l'applicazione?
Devo proprio arrendermi ai due form padre-figli?

Grazie per eventuali suggerimenti.

12 Risposte

• Re: Simulare Forms continui nidificati

Snupix ha scritto:

Purtroppo in un form continuo non è possibile possibile inserire un subform continuo.
    Questo non è vero ... al 100%.
    Se vuoi, puoi inserire un subform continuo, in un subform continuo a patto che tu NON lo faccia nel corpo ma bensì nel footer ...

Poi gestire una struttura nidificata a 3 livelli potrebbe non essere una passeggiata, fai sapere.

Oppure usando il Foglio dati... nel corpo...

Grazie per le dritte.

I fogli dati funzionano come vorrei, ma ho necessità di dimensionare i campi sia in lunghezza che in altezza.

Riguardo la soluzione di max.riservo, però, se non ho capito male, ottengo tutte le righe delle famiglie in alto e nel piede il form delle sole righe della famiglia selezionata.

La mia necessità è:

Famiglia 1
    Prodotto 1 della Famiglia 1
    Prodotto 2 della Famiglia 1
    Prodotto 3 della Famiglia 1

Famiglia 2
    Prodotto 1 della Famiglia 2
    Prodotto 2 della Famiglia 2
    Prodotto 3 della Famiglia 2

Famiglia 3
    Prodotto 1 della Famiglia 3
    Prodotto 2 della Famiglia 3
    Prodotto 3 della Famiglia 3

Foglio dati... con compromesso sul layout.

Il foglio dati puoi gestire sia la larghezza delle colonne che l'altezza... quale sarebbe il tuo problema in concreto... e magari cerca di essere più completo nel contesto espositivo altrimenti rispondiamo si/no anche noi...

Devo trovare un compromesso con i fogli dati, ma non è semplice.

Sia la famiglia che i prodotti hanno almeno un campo testo lungo.

La famiglia che descrive le caratteristiche comuni per tutti i suoi articoli che può essere composto minimo da una decina di righe (a causa del ritorno a casa e formattazione). Il campo descrizione deve poter mostrare almeno tre/quattro righe del testo e di conseguenza risulterà più alto e largo degli altri campi della famiglia.

I prodotti hanno a loro volta un altro campo descrittivo (modalità di installazione) che potrebbero essere 2/3 righe (sempre a causa del ritorno a casa). E' molto probabile che dovrò inserire anche un'immagine.
    In questo seconda maschera sono sostanzialmente costretto ad usare maschere continue, mentre nel primo caso potrei arrangiarmi con il foglio dati. Però ho notato che lo scorrimento (rotellina del mouse) nel campo descrittivo lungo funziona solo per la prima riga; sulle righe successive scorre la pagina intera.

Aggiungo anche che nella modalità foglio dati la barra di scorrimento non è visibile.

Le esigenze che hai esposto sono decisamente complesse se richieste in contemporanea... quindi ti proverei ad orientare su maschera singola e sottomaschera continua al fine di visualizzare le immagini... per il campo descrittivo mostrane solo una parte ed eventualmente usa una ZOOMBOX nativa...

Sopra ho scritto "ritorno a casa"... vabbè, era "ritorno a capo"..

Mi rendo conto che è complesso... infatti non ne vengo fuori. Devo sostituire il solito "gestionale excel" di chi non solo non è informatico, ma dell'excel conosce solo le quattro formule aritmetiche. Favolosi gestionali che poi portano a sbattere contro il muro, perchè non sanno collegare fogli diversi, salvo lavorare continuamente con il copia/incolla. Però, siccome è "geniale" la disposizione sul foglio excel, devo in qualche modo trovare una soluzione.

Grazie in ogni caso per i suggerimenti.

Solo per informazione, qual è la proprietà che attiva subito la visualizzazione delle righe del subform corrispondente al clic sul carattere "+" ?

Grazie

Se relazioni i dati vedi automaticamente il +... forse non ho compreso bene...

Guarda io ho realizzato una gestione FMEA(per chi sa di cosa si tratta), che di fatto è una analisi dei rischi in tema sicurezza... e per farlo ho usato la gestione foglio dati.... per l'immissione del relatore.
    Tuttavia l'uscita finale del prodotto erealizzata in Excel gestendo i raggrappamenti e l'unione celle... che danno proprio l'idea gerarchica delle sequenze dei rischi...
    Inutile dire che il codice per formattare il foglio con funzioni ricorsive è impegnativo... ma il risultato è ottimo.
    Unico problema di excel in questi casi sono le immagini.

L'oggetto giusto per te sarebbe una Griglia Gerarchica ma sintratta di Activex a pagamento... io non ne uso.
    Per questo, ma solo per giocare avevo realizzato una cosa simile con un'immagine e le API GDI+ ma la complessità è abbastanza proibitiva e pur funzionando bene oltre le 100 righe la lentezza iniziava a sentirsi, complici le 10000righe di codice...? ; -)
    Ovviamente non posso pubblicarlo...

Buon lavoro.

@Alex ha scritto:

Se relazioni i dati vedi automaticamente il +... forse non ho compreso bene...
    Vorrei sapere se c'è qualche proprietà che mi consenta di non dover cliccare sul "+" per vedere le righe relazionate. In pratica vorrei vedere subito il " - ".

Eh, Excel in uscita...
    E' una vita invece che ho fogli Excel in entrata, con tutte consegue legate alla "fantasia" dell'utente.

L'activex a pagamento di cui fai riferimento quale sarebbe?
    Ho utilizzato in modo limitato gli activex di terze parti in passato, quando usavo Access 97 fino a 2003, poi sono passato ad altro e tornato ad Access negli ultimi 6 anni.

Puoi vedere DBI, è una suite professionale molto completa.
    Una decina di anni fa mi pareva costasse poco meno di un migliaio di € ma mi pare sia modulabile.
    https://www.dbi-tech.com/ActiveX

@Alex ha scritto:

Puoi vedere DBI, è una suite professionale molto completa.
    Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte