Setwarnings false

di il
7 risposte

Setwarnings false

Ciao a tutti

Ho un mio database dove vorrei impostare docmd.setwarnings false una volta sola e che fosse attivo per tutta la durata di apertura del database.

C'é la possibilitá di farlo o va scritto il comando prima dell'esecuzione di ogni query….form per form?

Grazie

7 Risposte

• Re: Setwarnings false

Forse non rispondo alla lettera alla tua richiesta, se ti riferisci alle query di comando potresti modificare le impostazioni di Access:
    paletta FILE | Opzioni | Impostazioni client, nel riquadro a destra Modifica, Conferma, togli la spunta da “Query di comando”.

Ti rispondo come NON devi fare: aprire le query di azione (inserimento, aggiornamento, accodamento, cancellazione) con DoCmd.OpenQuery. Usa il metodo Execute di un oggetto database e non avrai più bisogno di preoccuparti di disattivare gli avvisi. Nel senso che rimarranno attivi per altro tipo di avvisi ma non più per l'esecuzione di quelle query.

Altrimenti devi impostarlo in una macro autoexec o meglio ancora nell'evento Load in una maschera che si avvia automaticamente all'apertura del file, maschera che poi resta sempre nascosta e che viene chiusa solo quando si chiude il database. Nell'evento Close della maschera riattivi i warnings.

Grazie. 

Provo a mettere in pratica.

Mi chiedo quale esigenza porti ad avere Query da eseguire ad ogni apertura Form… esigenza estremamente bizzarra anzi direi che detta cosi lascia molti dubbi.

Diciamo che la soluzione proposta da Osvaldo è strutturale, ma solitamente non è una bella soluzione.

Nella sostanza però non serve fare nulla … ne forzare i warnings ne impostare opzioni.

La soluzione è appunto usare il metodo Execute membro dell'oggetto Database come suggerito da Phil.

Tuttavia riflettere meglio sulla richiesta di base… decisamente anomala se reale e potrebbe celare errori concettuali.

29/10/2024 - @Alex ha scritto:

Mi chiedo quale esigenza porti ad avere Query da eseguire ad ogni apertura Form… esigenza estremamente bizzarra anzi direi che detta cosi lascia molti dubbi.

Diciamo che la soluzione proposta da Osvaldo è strutturale, ma solitamente non è una bella soluzione.

Nella sostanza però non serve fare nulla … ne forzare i warnings ne impostare opzioni.

La soluzione è appunto usare il metodo Execute membro dell'oggetto Database come suggerito da Phil.

Tuttavia riflettere meglio sulla richiesta di base… decisamente anomala se reale e potrebbe celare errori concettuali.

Forse non mi sono spiegato bene e vado più nel dettaglio.

Ho fatto un database che serve a tracciare gli interventi di manutenzione nella mia azienda. È composto da diverse maschere e in diverse ci sono dei pulsanti che avviano delle query di accodamento o eliminazione. Il setwarnings è impostato sul click del pulsante. Dato che lo strumento è in mano a diverse persone e dato che mi sono accorto di non aver impostato correttamente il setwarnings su tutti i pulsanti interessati….mi ero posto la domanda oggetto della discussione. La soluzione execute penso sia quella che fa al caso mio…non conoscendola mi ero chiesto se si poteva impostare il tutto una volta sola a livello di Db e non pensarci più. Tutto qui.

Ringrazio tutti per la disponibilità.   

Ti è mai capitato di parlare o avere confronti con un referente tecnico in ambito del tuo lavoro specifico…?

Che sensazioni hai quando questo inizia a parlare con termini generici e poco concreti non chiari del tipo: “varie, diversi, fanno varie azioni o diverse cose…”

Ecco è vero che il tuo progetto lo conosci tu… ma ti rivolgi ad un Forum Tecnico specializzato nel prodotto… noi siamo molto curiosi di entrare nel dettaglio e nel caso di approfondire… pensa se ti avessimo risposto con “ci sono VARIE SOLUZIONI ed DIVERSE OPZIONI”…

Saluti

30/10/2024 - @Alex ha scritto:

Ti è mai capitato di parlare o avere confronti con un referente tecnico in ambito del tuo lavoro specifico…?

Che sensazioni hai quando questo inizia a parlare con termini generici e poco concreti non chiari del tipo: “varie, diversi, fanno varie azioni o diverse cose…”

Ecco è vero che il tuo progetto lo conosci tu… ma ti rivolgi ad un Forum Tecnico specializzato nel prodotto… noi siamo molto curiosi di entrare nel dettaglio e nel caso di approfondire… pensa see ti avessimo risposto con “ci sono VARIE SOLUZIONI ed DIVERSE OPZIONI”…

Saluti

Hai ragione… pensavo di essere stato esaustivo anche se sintetico… purtroppo nel comunicare si rischia sempre di dare per scontato quello che scontato non é.  Sorry. Lo terrò a mente la prossima volta. Saluti e ancora grazie.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte