@Osvaldo, appena riesco cerco di risponderti con calma e spiegarti tutto con chiarezza, ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto
@Alex, non capisco, come mi è capitato in un precedente tread di dirti, la necessità di rivolgersi in questo modo alle persone. Sono qui per chiedere aiuto, non mi sembra di essere scortese, quindi ti ripeto il tuo tono saccente è fuori luogo: puoi esprimere gli stessi concetti senza cercare di far sembrare il tuo interlocutore un povero sciocco, anche perché corri il rischio di ottenere l'esatto opposto.
Io non ho intuito proprio nulla, a proposito dei controlli associati, e ti consiglio di rileggere meglio e attentamente dall'inizio la discussione: mi riferivo, infatti, con l'inciso "come ho detto", ad un mio post poco sopra, in cui segnalavo che avevo già eliminato i controlli in questione dal report. Non è stata un'azione successiva al tuo intervento, bensì precedente. Ha dell'incredibile, eh!?
Analogamente, SetProperty era un modo rapido di riferirsi a DoCmd.SetProperty., che avevo citato in precedenza, nella fretta ho dato per scontato che fosse chiaro mi riferissi a qualche cm più in alto.
Mi riferisco alla formattazione condizionale, date che il colore (BackColor? vado a memoria) è una proprietà del controllo (mi sbaglio?): voglio formattare con VBA, cosa che peraltro mi suggeristi tu stesso in un tread passato, ma che al momento non potevo fare (avevo delle scadenze).
Non ho letto la guida, sto studiando VBA e parlo di quello che credo di aver capito. Se sbaglio lo faccio in buona fede, non per approssimazione ma per mancanza di tempo. La guida dice che DoCmd.SetProperty non può essere usato per fare una formattazione condizionale con VBA? Illuminami.
Come evinci da ciò non sono un analfabeta funzionale e ho capito benissimo quello che hai scritto, infatti, mi chiedevo come mai la mia formattazione condizionale funzionasse sebbene avessi cancellato i controlli dal report, ben prima del tuo intervento. La mia domanda resta inevasa perché quello che non ha capito, nel caso in esame, sei tu: ti segnalo delle evidente carenze nella comprensione di testi scritti, che non siano in codice, chiaramente.
Ti suggerisco, così come io necessito di una robusto studio di VBA, che provvederò al più presto a compiere, al netto dei molti impegni che ho al momento, di adoperarti per un altrettanto approfondito ripasso della lingua italiana e delle regole di convivenza civile. Consiglio gratuito non richiesto: leggi qualche libro in più e passa meno tempo a programmare, cerca di rafforzare le tue lacune, non è mai troppo tardi.
TI segnalo infine che è bene praticare l'umiltà nella vita, perché si può essere maestri di VBA ma discenti di lessico e sintassi e di conseguenza incappare in figure barbine del tutto evitabili. Potrei sottolineare il tuo modo di scrivere sgrammaticato ed estremamente sconnesso, con un uso della punteggiatura e delle lettere maiuscole particolarmente fantasioso ma io stesso, seppur scrivendo di fretta mentre lavoro, ho peccato di chiarezza espositiva, per cui non sono senza peccato.
Se tu fossi supportato da empatia, conoscenza della lingua e persino di logica (assenza della quale mi stupisce peraltro, essendo tu suppongo un programmatore) potremmo anche capirci, allo stato attuale mi pare complicato.