Settaggio Campo date - form

di il
9 risposte

Settaggio Campo date - form

Ciao,

ho un piccolo problemino nell'utilizzo del campo date nella form Access:
Devo inserire due date, una di inizio ricerca e una di fine ricerca.

Una volta che modifico una data nel primo campo, nel momento in cui clicco sulla data del secondo campo viene preso il valore del primo campo data e viceversa. Non ci sono eventi per cui vengono passati questi valori.

Mi potete essere d'aiuto?

Grazie

9 Risposte

• Re: Settaggio Campo date - form

A parte non aver capito nulla ... gli eventi non fanno nulla vengono generati poi sei tu che fai...
    Se non ho malinterpreato su GotFocus puoi intervenire.
    Ora che hai l'evento, sono curioso di capire cosa fai...

Ciao,

so bene che in questo caso gli eventi non dovrebbero c'entrare ma mi spiego meglio:
    Campo 1: 01/01/2000
    Campo 2: 01/05/2020

Modifico il campo 1 in: 06/01/2000
    Nel momento in cui clicco sul campo 2 viene impostato: 06/01/2000, perdendo quindi il valore precedente

Ilnconcetto di precedente è relativo a quanto posso capire.
    Per me precedente è il valore assunto prima della modifica e non di un altro riferimento... ma tant'è... basta capirsi.
    Hai avuto quanto chiesto ora scrivi la riga di codice

Non pensavo che fosse necessario scrivere del codice, perché i due campi "data" sono indipendenti, io mi sarei aspettato che se modifico il campo 1 in 06/01/2000, questo non si deve ripercuotere nel campo 2 che doveva rimanere in 01/05/2020.

Altrimenti procedo a giocare sugli eventi dei FOCUS

Ma conosci Access...?

La mia era una semplice domanda, Access lo conosco.
    Ma un comportamento sui campi "data" non me lo aspettavo.
    Se ho scritto volevo un consiglio, dato che ho effettuato già alcune ricerche a riguardo.

Mah stai dicendo cose che non hanno alcun senso... quindi io sospendo il mio apporto è probabile non abbia capito.
    Di certo nessun campo/controllo si autoaggiorna a qualche valore ... boh.

Asso1978,
    in una maschera di Access, se hai due controlli (ove imputi delle date) i quali siano slegati fra loro, ma anche dai dati sottostanti, vedrai che le date non si aggiornano una con l'altra.
    Ad esempio ciò può accadere (indipendentemente dagli eventi) quando si ha la medesima "Origine controllo".
    Quindi piuttosto che imputare cose strane, ti consiglio di creare una nuova maschera con due controlli fra loro slegati e vedrai che, imputando le due date, queste saranno indipendenti l'una dall'altra.

Will55, trovato il problema, non mi ero accorto che il Control Source era il medesimo, quindi le due caselle risultavano legate, infatti non mi tornava questo comportamento.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte